mercoledì 14 aprile 2010

Freselle

Finalmente si avvicina la bella stagione, quest'anno l'inverno è stato davvero lungo così mi è venuta voglia di mangiare qualcosa di più estivo ... anche perchè ho trovato sui banchi del mercato dei pomodorini eccezionali e....come possiamo abbinarli questi favolosi pomodorini? Ma con delle ottime freselle...fatte in casa!

Ebbene, qualche giorno fa ho inserito un post che spiegava il procedimento per fare il lievito naturale, per fare le freselle è indispensabile usarlo poiché si tratta di una fermentazione naturale che richiede un po' di lavoro, ma posso garantire che il profumo e il gusto sono davvero divini.

Ho trovato la ricetta sul libro Pane e Roba Dolce delle sorelle Simili, l'impasto nasce per il pane cafone, ma non avendolo ancora fatto vi posto direttamente quello delle freselle.
Gli ingredienti sono i seguenti:

1 rinfresco

65g di lievito madre
75g di farina di forza
40g di acqua

Lavorare l'impasto e farlo riposare per 3 ore al caldo

2 rinfresco

180g di lievito madre ( tutto l'impasto precedente )
90 g di farina di forza
45g di acqua

Lavorare l'impasto e farlo riposare per 3 ore al caldo

Impasto

315g di lievito madre ( tutto l'impasto precedente)
850g di farina di forza
500 g di acqua
25g di sale

A questo punto impastate battendo la pasta sul tavolo e fate riposare per 30 minuti
Trascorso questo tempo dividete l'impasto in pezzi da 150g e fate dei filoncini di circa 15 cm
facendoli riposare 10 minuti, dopodichè allungate i filoncini a circa 30 cm e chiudete a ciambella
con un buco largo.

Riponete le ciambelle in una teglia o 2 teglie ( come capita a me ) che avrete prima foderato con uno strato di carta argentata e una di carta forno, ponetele in un luogo caldo ( io le metto in forno ) e lasciatele riposare 8-12 ore.

La cottura deve essere fatta in due momenti, la prima a 200° per circa 10-12 minuti, bisogna farle raffreddare, saranno ancora bianche e morbide, poi si tagliano e si ripongono sulla teglia con il taglio verso l'alto rimettendole in forno a 170°-180° per 30 minuti, poi si abbassa il forno a 140° per altri 30 minuti per tostarle.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...