martedì 13 aprile 2010

Il lievito naturale



Per poter inserire le ricette a lievitazione naturale è necessario che prima vi presenti il post inerente al lievito madre. Ammetto che prima di comprare i libri delle Sorelle Simili non ne sapevo assolutamente nulla di questo lievito madre, ma dopo una bella lettura anche su altri blog che consulto abitualmente ho deciso di farlo.
Esitono diversi modi per iniziare il nostro lievito naturale, io ho scelto questo, sempre tratto dal libro Pane e roba dolce delle Sorelle Simili.


200 g di farina ( io ho utilizzato e utilizzo anche per i “rinfreschi” la 00)
90 g di acqua
un cucchiaino di olio ( ho usato l'olio di oliva )
un cucchiaino di miele il più possibile naturale ( ho usato il miele di Sulla che avevo comprato in Toscana )


Si fa un impasto che risulterà ben sodo lo si mette in un recipiente di vetro e si copre con un piatto, si lascia riposare per due giorni, possibilmente in un luogo caldo.
Trascorsi i due giorni se la pasta è lievitata significa che il processo di fermentazione è partito, da qui si procede con il rinfresco, cioè si prendono:


100 g dell'impasto precedente
100 g di farina
45 g di acqua


Si impasta il tutto e si ripone sempre nella ciotola di vetro coperta con il piatto.
Si attendono 48 ore se la pasta non lievita bisogna gettare tutto, altrimenti se la pasta è cresciuta ha un odore acidulo e una consistenza floscia significa che è andato tutto bene.


La prima volta che ho sperimentato il lievito madre ho dovuto gettare via il tutto perchè conservavo la pasta in un recipiente di acciaio, la seconda volta ho messo il tutto in un barattolo di vetro ( quelle delle conserve ) e da ormai 4 mesi il mio lievito è bello attivo ( lo rinfresco ogni 2 gg ) , perchè soprattutto all'inizio per renderlo bello forte è bene tenerlo a temperatura ambiente e questo necessita di rinfreschi continui, poi ci sono diversi modi di conservazione, si può conservare in frigorifero e rinfrescarlo ogni 5 giorni, oppure si può far seccare, a questo proposito vi consiglio il post di marble lo spiega con maestria.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...