giovedì 15 luglio 2010

Ragù a modo mio

Beh il più famoso è quello alla bolognese, però devo dire che anche questo si difende bene, più leggero e con quel tocco in più che non lo sminuisce affatto. Io sono abituata a quello di mia mamma, da buona cremonese lo rende appetitoso visto che la cucina è simile a quella emiliana, nel mio c'è una parte della terra di mia mamma e una parte della terra ( e città ) di mio papà, ho aggiunto il Marsala.

Ingredienti:
400 g di macinato di vitello
700 ml di passata di pomodoro
200 g di piselli
1 cipolla
1 costa di sedano
mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro
20 g di burro
2 cucchiai di olio
2 bicchieri di brodo
½ bicchiere di marsala secco
sale q.b

Procedimento:

Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fuoco dolce in una pentola con l'olio e il burro, dopo circa 2 minuti aggiungete la salsina , il sedano e i piselli. Fate cuocere per qualche minuto.

Unite la carne, mentre la sgranate con il cucchiaio di legno aggiungete poco alla volta il brodo, tenetene mezzo bicchiere da parte, quando buona parte di esso sarà evaporato versate il marsala in due o tre riprese.

A questo punto evaporato anche il marsala, salate e aggiungete la passata di pomodoro e il mezzo bicchiere di brodo che avete tenuto da parte. Armatevi di pazienza e fate cuocere il ragù per circa 1 ora e mezza

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...