venerdì 23 luglio 2010

Spinaccino ripieno

Tempo fa navigando sul sito di marble ho trovato la ricetta della cima genovese, pensavo che mi sarebbe piaciuta riprodurla visto che la sua è come quella che conosco io, poiché la si cucina nella zona di La Spezia, una città che per me racchiude tanti ricordi.
Allora mi sono armata di pazienza, coraggio e fazzolettini per detergersi il sudore e con mia grande soddisfazione ( anzi non solo mia ) eccola qui pronta per voi.
L'ho chiamata spinaccino ripieno perchè qui si usa così, inoltre la variante è nella carne che non è di manzo ma di vitello.

Ingredienti:

850 g di spinaccino o tasca di vitello

per il ripieno:

300g di trita di vitello
120g di mortadella
80g di parmigiano
40g di piselli cotti
1 carota
2 uova sode
2 uova fresche
sale e pepe

per il brodo:

1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
prezzemolo
sale

infine:

Ago e filo




Si prepara intanto il brodo mettendo in una grossa pentola piena di acqua le verdure e il sale.




Poi si prepara il ripieno: mescoliamo la carne trita con il parmigiano, la mortadella tritata finemente, le 2 uova e aggiungiamo un po' di pepe, sale e i piselli.

Per il riempire la tasca prendiamo la carota pulita tagliata in 4 parti per il lungo, s'infilano due pezzi di carota dentro la tasca della carne insieme ad un uovo sodo, poi si comincia ad aggiungere la carne tritata, arrivati a metà si mette l'altro uovo con le ultime due listarelle di carote e via ancora con la trita.



A questo punto non resta che fare i sarti e cucire la bocca della tasca.




Appena sarà chiusa bene, immergere la carne nella pentola con il brodo e lasciare cucinare per circa 2 ore.












Prima di tagliarla a fette farla raffreddare bene.














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...