lunedì 27 settembre 2010

Maial tonnè

Avevo in cantiere questa ricetta di Tognazzi da un pò di tempo, quando l'ho preparata, circa un mese fa, avevo fatto le foto, ero tutta soddisfatta della riuscita e stavo per pubblicarla quando....quando mi accorgo di non aver scattato la foto del piatto finale...avevo portato la pietanza a casa dei miei e l'abbiamo divorata senza pensieri...

Potevo benissimo metterla senza la foto finale, ma non mi piaceva l'idea, oppure potevo prendere una confezione di vitello tonnato già pronto et voilà risolto il problema. Invece... ho ricomprato la carne e l'ho rifatta, che poi è sempre un ottimo piatto, mi stupisce quanto sia tenera la carne di maiale cucinata in questo modo. Stavolta nella cottura ho aggiunto 4 bacche di ginepro..


Ingredienti:

Mezzo kg di lombata di maiale senza osso
2 scatolette di tonno
4 filetti di acciughe
2 cucchiai di capperi
1 vasetto di maionese ( 250ml )
mezzo limone
1 litro di vino bianco secco
2 foglie di alloro
2/3 chiodi di garofano
1 carota
1 cipolla
sale
Legate con uno spago la lombata e inserite le foglie di alloro e i chiodi di garofano.
Mettete il pezzo di carne in una pentola versate il vino e acqua fino a ricoprirla del tutto. Aggiungete la cipolla, la carota e un pò di sale e fate cuocere per 45 minuti.
Fate raffreddare il pezzo e in seguito tagliatelo a fettine sottili.
Con il brodo rimasto fate la salsa tonnata: mettete in una ciotola dai bordi alti un pò di brodo, il tonno, i capperi, le acciughe, il succo del limone e frullate. Raggiunta una certa densità unite la maionese


Condite con la salsa le fettine di carne.

2 commenti:

  1. Ottima riuscita......Tognazzi la sapeva decisamente lunga!!
    Se posso darti un piccolo consiglio prova a frullare nella salsa anche una carota bollita, quella che hai cotto con la carne, vedrai che resterai soddisfatta sia dalla cremosità che dal sapore!!!

    Un caro saluto, Fabiana

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabiana, la prossima volta proverò l'aggiunta della carota( che di solito magno appena si raffredda) :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...