martedì 28 settembre 2010

Torta al cucchiaio

No, non è una ricetta particolare, è frutto di un mio pasticcio..
Non sono una grande fotografa, non ho nemmeno una macchina fotografica decente e i miei piatti non sono accattivanti come quelli di molti altri blog, ma voglio mettere in scena anche i guai che combino quando voglio apportare delle modifiche nelle ricette.
La torta che volevo fare doveva essere una ciambella, ripiena di confettura di albicocche...si è distrutta in cottura...però è buona. Io non butto via niente, quindi destrutturiamo la torta e mettiamola in coppetta..
Che poi ( e qui apro la ruota di pavone ) io sono molto brava a fare panettoni, pandori, colombe con il lievito madre...e mi perdo in dolci estremamente semplici :-)
Pazienza...
Volevo aggiungere una cosa, sono contenta di avere 5 lettori che ogni tanto passano a trovarmi, mi sento una regina, credetemi, mi fa piacere perchè ho aperto un blog partendo da zero! Grazie!



Ingredienti:


250g di farina 00
50g di frumina ( secondo me è lei che mi ha fregata ) forse è meglio la fecola di patate
80g di burro
1 uovo
50g di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale
1 vasetto di confettura ( io ho usato quella di albicocche)
1 bicchierino di marsala





Mettete la farina e la frumina su una spianatoia, nel centro aggiungete il burro tagliato a tocchetti, l'uovo, il lievito e il pizzico di sale. Cominciate a lavorare, aggiungete in seguito il marsala e lo zucchero. L'impasto che otterrete è una pasta frolla molto morbida.





Stendetela con l'aiuto di un mattarello formando un rettangolo e spalmate la confettura lasciando liberi i bordi.

Arrotolotela e chiudetela a cerchio, infornate a 190° per 40 minuti.

Se non si rompe, lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.


Altrimenti....

2 commenti:

  1. eheheeh bellissima idea per recuperare un "danno" durante la cottura!! che poi alla fine...il sapore rimane uguale!! ^^ Ciao!!!!

    RispondiElimina
  2. La rifarò, sperando in una riuscita migliore, perchè è veramente buona. Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...