lunedì 31 maggio 2010

Pasticcio ferrarese

Ieri sera ho visto il programma chef per un giorno e tra le varie ricette mi ha colpito questa torta di maccheroni, oggi l'ho riprodotta, è ottima, buonissima anche fredda da tagliare a fette e portare con sé durante le gite soprattutto adesso che si avvicina il bel tempo.
La pasta frolla avvolge i maccheroni, la ricetta della frolla salata ve la posto prossimamente, comunque vi metto le dosi.

Ingredienti pasta frolla salata:

200 g di farina 00
100 g di burro
mezzo cucchiaino di sale
1 uovo
se occorre un po' di acqua fredda

Per il ripieno:

250 di maccheroni
400g di ragù
250 g di besciamella
a piacere parmigiano o mozzarella

Lessare la pasta al dente scolarla e condirla con il ragù e lasciare raffreddare.
Lavorare la pasta frolla formare una palla, coprirla con la pellicola e riporla in frigo per 30 minuti.
Prendere una teglia ( anche di alluminio) 18x30 vengono circa 6 porzioni, stendere uno strato sottile di pasta frolla e foderare la teglia, creare dei buchi aiutandovi con la forchetta ( questo evita il rigonfiamento della pasta frolla quando è in cottura ) versare la pasta condita con il ragù, aggiungere la besciamella e spolverare con il parmigiano o aggiungere la mozzarella a pezzetti.

Coprire infine con un altro strato sottile di pasta frolla e bucherellare anche la superficie con la forchetta. Infornare per almeno 40 minuti a 200°, tagliare a fette solo dopo averla fatta raffreddare.

giovedì 27 maggio 2010

Girelle con gocce di cioccolato

Le girelle sono delle ottime brioscine adatte per la prima colazione, ho utilizzato l'impasto della ricetta dell'Angelica ma ho modificato la forma e il contenuto :-). Siccome ne vengono parecchie di solito le congelo ( altrimenti le regalo ) per consumarle basta scongelarle la sera prima e la mattina sono morbidissime. Questa versione l'ho preparata con le gocce di cioccolato, ma possiamo farcirle con la nutella o uvetta o quello che vi pare....
Ingredienti:

Lievitino
135 g di farina manitoba o 0
13g di lievito di birra
75 g di acqua

Amalgamare gli ingredienti e far lievitare per 30 minuti

Impasto

400g di farina manitoba o 0
75g di zucchero
120g di latte tiepido
3 tuori d'uovo
1 cucchiaino di sale
120g di burro

Inoltre
50g di burro fuso
Fare la fontana in una ciotola e aggiungere al centro il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero e il sale, lavorarlo un pò. Di seguito aggiungere il burro e lavorare l'impasto finchè non si sarà staccato dalla ciotola. Rovesciare sul tavolo e unire il lievitino e lavorare finchè i 2 impasti non saranno ben amalgamati. Rimettere nella ciotola e lasciare lievitare 1 ora finchè sarà raddoppiata.

Rovesciare sul tavolo infarinato e stendere un rettangolo spesso circa 2-3 mm. Pennellare il rettangolo con il burro fuso e tagliare per la sua lunghezza delle strisce circa 6 cm di larghezza.
Farcire le strisce con nutella, gocce di cioccolato o uva sultanina, chiuderle e arrotolarle formando delle chiocciole.
Disporle su di una teglia foderata con della carta forno, pennellarle ciambelle con del latte e far lievitare altri 30-40 minuti. Cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti, comunque devono diventare dorate.

mercoledì 26 maggio 2010

Focaccia con le olive

Ingredienti:


500g di farina 00
220 g di acqua
10 g di lievito
10 g di sale
2 cucchiai di olio di oliva
sale
olive verdi q.b


Per la miscela:

10 g di olio di oliva
10 g di acqua di acqua



Stemperare il lievito di birra con metà dell'acqua, aggiungere il tutto alla farina setacciata, unire in seguito il sale, l'olio e l'acqua rimasta.
Il composto risulterà tenero, lavorarlo una decina di minuti e riporlo in una ciotola coprirlo e far lievitare fino al raddoppio.


Prendere una teglia rettangolare ( la mia è 57x46 ) foderare con la carta forno stendere la pasta e con le dita creare delle fossette, disponiamo
le olive, saliamo e condiamo con la miscela di acqua e olio.
Lasciamo riposare circa un'oretta.


Accendiamo il forno a 180° inforniamo la teglia e appena sarà diventata dorata ( con il mio forno ci vogliono circa 30 minuti ) sforniamo e mangiamo! Buonissima

martedì 18 maggio 2010

Pollo alla Rudinì

Il nome fa pensare ad un politico di altri tempi e in effetti anche la ricetta è di altri tempi poichè l'ho trovata sulla prima raccolta di ricette firmata Artusi, sebbene alcune di esse siano impossibili da riprodurre ( tipo il pavone ripieno...) mi è caduto l'occhio su questa che richiama ingredienti più semplici.

Ho usato le sovracosce visto che sono più polpose, ma è possibile utilizzare tutte le parti del pollo.

Ingredienti:

5 pezzi di sovracosce di pollo
sale
pepe in grani o già macinato
farina
1 albume
pane grattato
20 g di burro

Cospargere le sovracosce di pepe, sale e infarinale
In una ciotola sabattere l'albume
passare una per volta le sovracosce nell'albume e passarle nel pane grattato
In una padella fondere il burro o l'olio e friggere le sovracosce
Girarle di tanto in tanto fino a quando non risulteranno dorate da entrambi i lati
Io le ho fatte cucinare almeno una ventina di minuti, 10 minuti per parte.

giovedì 13 maggio 2010

Focaccia di Bari

La ricetta è presa dalle Simili, ho dimezzato le quantità, ha un sapore eccezionale...buonissima


Ingredienti

La biga

80g di farina 00
60g di acqua
1g di lievito di birra

Impastare tutti gli ingredienti della biga e far lievitare per circa 18-24 ore
 Impasto


500g di farina di semola di grano duro
400g di acqua
15g di olio di oliva
7g di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
300g di pomodorini ciliegia
100g di olive nere

 In una ciotola grande sciogliere la biga il lievito di birra e metà dell'acqua, aggiungere poco alla volta la farina e il sale.
Impastate bene e unite la rimanete acqua, farina e l'olio.
La consistenza della pasta risulterà molto morbida, bisogna lavorarla per almeno una decina di minuti per far sciogliere tutti i grumi della farina. Coprire l'impasto con un panno o la pellicola e far riposare per 30 minuti.


  Trascorso questo tempo prendere una teglia tonda o rettangolare ( io ne ho usata una tonda di 28 cm di diametro ) ungetela tanto, ci vuole davvero molto olio, versate la pasta e lasciate lievitare per altre 2 ore.
 Coprire la superficie con i pomodorini e le olive, salate e versate ancora dell'olio, infornate a 220° per circa 45 minuti ( la focaccia deve dorarsi ).

 
 
 
 
 

martedì 11 maggio 2010

Il pane de Hojaldre o pane sfogliato

Questa ricetta delle Simili l'ho provata per caso, ero curiosa di vedere se questo pane veniva come la foto che avevo visto sul ricettario. Il sapore è eccezionale per la presenza dell'olio d'oliva, va servito caldo.


Ingredienti:

Il lievitino

50g. farina 00
30g.acqua
2g.di lievito

Impasto:

250g. di farina
125g. di acqua
10g di lievito di birra
½ cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale

30g di olio per sfogliare




Amalgamare gli ingredienti del lievitino e farlo raddoppiare.
Versare la farina sul tavolo e formare un anello, fondere il lievitino e il lievito di birra nell'acqua, versare il tutto nel centro della farina e unire il sale con il mezzo cucchiaio di olio, impastare e formare un filone di circa 20cm, lasciare riposare per 20 min.
Trascorso il tempo di riposo stendere con il mattarello il filone dopo aver infarinato il tavolo e formare un rettangolo di circa 20x50cm. Versare su una metà i 30 gr di olio e spalmarlo con le dita senza raggiungere i bordi. Piegare in 4 portando al centro i due lati corti facendoli combaciare e piegarlo ancora sovrapponendo le due metà.  
 Tirare ancora una sfoglia sottile circa 60x40 uscirà un po' di olio ma non è un problema, basta spalmarlo sulla sfoglia che poi verrà arrotolata partendo dal lato corto. Mettere il rotolo su di una teglia rivestita di carta forno e fare 2 incisioni di 3 cm con il coltello per la lunghezza del rotolo.
Pennellare ancora con olio e far lievitare fino al raddoppio.
Accendere il forno a 220° e infornare per 30 minuti circa.

venerdì 7 maggio 2010

Hummus

L' Hummus è una tipica salsa di ceci dei paesi del medioriente servita come antipasto o accompagnamento dei falafel.

La ricetta è semplicissima, l'unico ingrediente particolare da procurarsi è la Thaine una salsa molto densa di semi di sesamo, si trova in tutti i negozi di alimentari etnici o anche nelle catene di grande distribuzione.

Gli ingredienti sono i seguenti:

250g di ceci ( in scatola o secchi )
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di salsa Thaine
3 cucchiai di olio di oliva
1 pizzico di sale
paprika dolce per guarnire
e ancora olio di oliva per la presentazione.

Se desiderate utilizzare i ceci secchi lasciateli in ammollo almeno 12 ore, lessateli in pentola a pressione per circa 25 minuti altrimenti in una pentola normale 1 ora. Devono risultare ben cotti, lasciarli raffreddare prima di procedere con la ricetta.

Scolati i ceci, mettiamoli in una recipiente con un po' di acqua di cottura e li frulliamo con un frullatore ad immersione, aggiungiamo l'aglio, di seguito la salsa thaine, olio di oliva e il sale, deve risultare una salsa densa ed omogenea, se lo desiderate potete aggiungere più salsa thaine.

Disponete la salsa in un piatto di portata, distribuite la paprika dolce intorno e un filo d'olio d'oliva e servite.

(In questa ricetta ho utilizzato un'altra spezia, si chiama Sunmac, molto particolare, con un sapore acidulo che ricorda il limone)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...