sabato 30 ottobre 2010

Rame di Napoli

Questi deliziosi biscotti di cioccolato vengono preparati durante la festività di Ognissanti a Catania, sono ricoperti da uno strato di cioccolato, possono essere ripieni di crema al cioccolato o pistacchi o ancora di granella di nocciole. Io non ho usato nessuna farcitura, sono venuti benissimo, consiglio, come da ricetta, di utilizzare l'ammoniaca per dolci, non il lievito, poichè conferisce una morbidezza e permette al biscotto di mantenersi buono e morbido per alcuni giorni. L'odore dell'ammoniaca per dolci è piuttosto fortino, anche in cottura, vi raccomando di lasciar raffreddare bene i biscotti prima di addentarli. Questa bella ricetta l'ho presa dal sito di Greedy, ho rivisto solo le dosi.

Ingredienti:

500g di farina 00
150g di zucchero
70g di cacao amaro in polvere
1 bustina di ammoniaca per dolci ( di solito è da 20g )
70g di burro
2 cucchiai di miele millefiori
250g di latte
2 cucchiaini di cannella
150g di cioccolato fondente ( io ne avevo solo 100 )






 Lavorate il burro morbido con lo zucchero, unite in seguito il miele e il cacao in polvere. Aggiungete il latte, la cannella e la farina, lavorate bene e infine mettete l'ammoniaca per dolci. Il composto risulterà appiccicoso, va bene così, con l'aiuto di due cucchiai formate delle quenelle che disporrete sulla teglia rivestita da carta forno. Infornate a 180° per 18 minuti circa.

Fate raffreddare i biscotti.
Per la copertura fate sciogliere a bagno maria il cioccolato e con una spatola rivestite i biscotti.
Purtroppo non avevo abbastanza cioccolato fondente qualche biscotto è rimasto senza copertura.
Che poi sono buoni anche così...


venerdì 29 ottobre 2010

Challah

Il pane Challah è il tipico pane ebraico consumato nello Shabbat e durante le feste ( fatta eccezione nella pasqua ). Ha un sapore simile al pan brioche ma si abbina tranquillamente anche alle pietanze salate, l'ho preparato per la cena di questa sera.  La ricetta l'ho recuperata da coquinaria, viene sempre bene, non sono una campionessa nelle trecce...volevo fare le trecce a 6 ma lasciamo stare ho combinato un disastro...l'ho rifatto a 3..

ingredienti:

500g di farina00
25g di lievito di birra
250g di acqua
2 cucchiaini di sale
20g di zucchero
50g di burro
1 uovo

Per finire:
1 uovo per spennellare
semi di papavero
semi di sesamo





 Fate la fontana della farina, nella fossetta a lato aggiungente i 2 cucchiaini di sale, nel centro mettete il burro a pezzetti, l'uovo e lo zucchero. Sciogliete il lievito nei 250g di acqua e aggiungete poco alla volta al composto. Lavorate il tutto per 20 minuti e fate riposare in una ciotola per circa 1 ora.
 Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la pasta e fate la treccia.
Fate lievitare ancora per 30 minuti circa
 Spennellate la treccia lievitata con l'uovo e aggiungete i semi di papavero e di sesamo.
Infornate a forno caldo a 200° per circa 25 minuti, abbassatelo a 180 per altri 10.
Eccolo pronto.
 
Lo abbino al tajine di pollo, l'hummus e la choukchoukah

giovedì 28 ottobre 2010

Limoncello

Ormai da qualche anno preparo il limocello da me, i limoni mi arrivano dal giardino di Matteo ( marito di mia cugina ) infatti li chiamo i limoni di Matteo, sono fantastici, biologici, siciliani, hanno un sapore magnifico.
L'anno scorso durante una vacanza a Napoli, ho acquistato un kg di limoni a Sorrento...senza fiato..ricordo che è venuto un limoncello eccezionale. Se non abbiamo la fortuna di recuperare i limoni di Sorrento o da qualche parente possibilmente meridionale, possiamo acquistarli al supermercato ma devono essere tassativamente bio.

Ingredienti:

8 limoni bio
1 litro di alcool alimentare
1 litro di acqua
800 g di zucchero




 Con moooolta pazienza tagliare la scorza dei limoni tralasciando la parte bianca ( darebbe un gusto amaro altrimenti ). Riporre le scorze in un contenitore di vetro con tappo e versare il litro di alcool. Lasciare in infusione per 25 gg.
 Trascorse le tre settimane e poco più, far sciogliore in 1 litro di acqua a fuoco lento gli 800g di zucchero. Lasciar raffreddare bene e aggiungere l'acool filtrato, imbottigliare e far riposare ancora qualche giorno prima di metterlo nel freezer per essere gustato.

A me piace berlo in estate perchè mi rinfresca l'animo e  in inverno perchè mi scalda il cuore.

mercoledì 27 ottobre 2010

Sogliole glassate

Sfogliando il mio ricettario di fiducia ho trovato questa bellissima ricetta, ve la propongo e provatela perchè le sogliole così cucinate sono davvero gustose.

Ingredienti:
4 sogliole
1 scalogno
mezzo bicchiere di brodo
2 cucchiai di aceto
2 cucchiai di vino bianco
il succo di un limone
1 cucchiaino di alloro
qualche chiodo di garofano
sale e pepe




 Prendete lo scalogno e tagliatelo a rondelle, mettetelo in una ciotola aggiungete il brodo e cominciate a frullare, di seguito aggiungete il vino, il limone e l'aceto.
 versate metà del composto in una pirofila da forno
 disponete le sogliole  e versate il resto del composto, salate, pepate e cospargete di chiodi di garofano e alloro.
Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti

domenica 24 ottobre 2010

Vellutata di porri

Cari amici, vi propongo un'altra vellutata, quella di porri, la mia preferita.
Questa delizia ha un profumo eccezionale, un sapore avvolgente e il giorno dopo è ancora più buona, provatela.

Ingredienti:

3 porri
mezzo litro di acqua ( anche 1 litro se vi sembra poca )
mezzo litro di latte
30 g di burro
sale e pepe




 tagliate la parte bianca dei porri a rondelle e fateli rosolare in 30g di burro per qualche minuto
 Versate  mezzo litro di latte e di acqua, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 40 minuti
Passate tutto con il frullino e gustate questa meraviglia

giovedì 21 ottobre 2010

Involtini primavera

Ogni tanto capita e mi faccio prendere da piccoli piaceri non proprio dietetici..tipo gli involtini primavera, però mi convinco del ripieno che è ricco di verdure e tra me e me penso..."vabbè un pochino di fritto ...una volta l'anno... che sarà mai.."
Buono e buono...magari l'odore che resta aggrappato a capelli, maglioni, pareti e pelo del gatto è tipico di un take away cinese....nonostante la finestra spalancata, ma tempo una serata e svanisce.
Il bello di Milano è che una città multietnica dove si trova tutto,  mi servo abitualmente nelle grandi catene, ma certe cose le acquisto in queste botteghe di generi alimentari extraeuropei.
Ma passiamo ai nostri involtini fritti, buoni appena fatti perchè restano croccanti..per il ripieno potete sbizzarrirvi, io ho scelto una versione light ...mah....light??

Ingredienti:

1 zucchina tagliata a listarelle
carote  julienne ( a piacere )
germogli di soia ( a piacere )
4 foglie di cavolo cinese tagliate a listarelle ( l'ho trovato al supermercato )
In alternativa verza
Spaghettini di soia
Salsa di soia
semi di coriandolo
10 Dischi di riso ( i miei sono quadati li ho trovati nella bottega asiatica )





 tagliate a julienne tutte le verdure, mettetele in padella con un filo di olio, fatele stufare per 5 minuti e aggiungete la salsa di soia, circa 2 cucchiai, semi di coriandolo, fate assorbire tutti i liquidi, le verdure devono asciugarsi
 Immergete in acqua fredda per 5 minuti i vermicelli di soia, appena saranno morbidi aggiungeteli al misto di verdura e fateli cuocere per 5 minuti mescolado di tanto in tanto
 Separate i fogli di riso
 prendete un pò di composto e mettetelo in fondo al foglio di riso
 Arrotolatelo facendo due giri
 Piegate i lembi esterni
 e seguite tutta la lunghezza
 Arrotolateli del tutto
 eccoli pronti per essere fritti
E qui belli pronti e croccanti

martedì 19 ottobre 2010

Croissant francesi

Cari amici, finalmente oggi con grande soddisfazione sono riuscita a sfornare dei croissant francesi eccezionali!
Ricordo l'anno scorso...la prima volta che ho provato a farli, sono venuti si buoni ,ma un orrore dal punto di vista della sfoglia..la seconda volta, qualche settimana dopo, sono venuti abbastanza bene, ma oggi.... una delizia. Croccanti, perfetti!
Intanto ho controllato la temperatura della stanza 20°, non avevo nè forno, nè riscaldamenti accesi..nessuna fonte di calore. Il tempo era secco e non umido, quindi la farina era bella asciutta, la temperatura mi ha permesso di sfogliare bene senza sciogliere il burro, sembrerà strano quello che scrivo ma vi posso garantire che proprio per queste ragioni sono riuscita a lavorare bene.
La ricetta dei croissant francesi l'ho presa da Paoletta io pubblicherò solo le foto dei passaggi finali, nemmeno io  credevo nella riuscita e invece....le mie foto non sono belle come quelle di Paoletta, la mia macchinetta non mi aiuta, infatti le sfogliate non si vedono benissimo...Ah! unica modifica, ho usato "solo" 250g di burro per il tournage.



 I croissant finiti in teglia a lievitare


 Dopo 2 ore e mezza eccoli belli gonfi
 E qui appena sfornati...

Vellutata di zucchine

Quanto è buona questa vellutata, ma poi è superfacile da realizzare, ve la consiglio vivamente. E' super leggera.

Ingredienti:

800g di zucchine
400g di patate
1 cipolla
sale
parmigiano
1 litro e mezzo di acqua

Procedimento:

Lavate le zucchine, sbucciate le patate, tagliate il tutto a pezzi e unite la cipolla tagliata a rondelle, coprite con acqua, aggiungete un po' di sale fate cuocere per circa 30 minuti. Passate il tutto con il frullino ad immersione e finite con il parmigiano. Che bontà...

lunedì 18 ottobre 2010

Polpettone al forno

Le ultime ricette che ho inserito riguardano la maggior parte rotoli che avvolgono uova, tonno, marmellate se si tratta di dolci. Provo sempre fiducia  vedere sul piatto un fagotto perchè so che racchiude una sorpresa e con cura lo  taglio  per scoprire  quello che si trova all'interno...un pò come i tortini al cioccolato che, almeno a me, lì per lì non dicono molto, poi quando si rompono con il cucchiaio e si trova quel cuore morbido e godurioso di cioccolato c'è da perdere i sensi ;-)
Oggi descriverò un classico e salato, il polpettone, questo è rapidissimo e soddisfa tutti i palati, si può cuocere in umido con il brodo ma ho preferito la cottura al forno.

Ingredienti:

450g di trita di manzo
2 uova
parmigiano reggiano
prezzemolo tritato
sale e pepe

Ripieno:
una frittata di 2 uova
sale
100g di mortadella e prosciutto cotto
2 sottilette o gruyere a fette sottili

per finire:
pangrattato
1  uovo
burro per ungere la carta forno



 Impastare la carne trita con le 2 uova, 3 cucchiai di parmigiano, una manciata di prezzemolo tritato, sale e pepe
 Stendere il composto su un foglio di carta forno che avrete imburrato e posizionato su una teglia
 Preparate una frittata con 2 uova e disponetela sulla carne
 Aggiungete la mortadella,  le sottilette o il gruyere, arrotolate dal lato più corto della carne e formate un rotolo. Cospargete il tutto con un uovo sbattuto e spolverate con farina e pangrattato
Avvolgetelo nella carta forno e rivestite il tutto con la carta argentata.
Infornate per circa 40 minuti a 180°.

venerdì 15 ottobre 2010

Salame di tonno e patate

Oggi ho preparato questo salame di patate e tonno, è un piatto freddo, leggero, accompagnato da una salsina molto particolare che lo rende ancora più buono.

Ingredienti:
185g di tonno al naturale ( tre scatolette )
4 patate
un cucchiaio di aceto
1 vasetto di yogurt al naturale intero
1 manciata di prezzemolo
1 cucchiaino di senape
sale e pepe



Lessare le patate in acqua bollente per 40 minuti,
unitele al tonno e schiacciatele, meglio passarle al passaverdura, io ho utilizzato lo schiaccia patate.
Otterete un impasto morbido, senza grumi, unite  sale, pepe e aceto.

 Stendete un foglio di carta argentata, versate il contenuto sopra e formate con le mani un salame
 Avvolgete l'alluminio e mettetelo in frigo per un paio di ore
 Preparate la salsa versando il una ciotola lo yogurt, un cucchiaino di senape e il prezzemolo
Tagliate a fette il salame e guarnite con la salsa.

mercoledì 13 ottobre 2010

Grissini al cioccolato

Questa diavoleria l'ho trovata sul forum di coquinaria,  sono semplicissimi da fare e anche troppo buoni...
La sera scorsa, mentre li sfornavo, ne avrò mangiati una ventina...
Ho dimezzato le dosi dalla ricetta ( per fortuna ) altrimenti divoravo più di 1 kg di grissini....

Ingredienti:

500g fi farina 00
10g di sale
230d di acqua
20g di burro
15g di lievito di birra
1cucchiaino di malto s'orzo
gocce di cioccolato a piacere


 Fate la fontana e la fossetta per il sale, sciogliete il lievito nell'acqua e lavorate la farina.
Aggiungete il malto d'orzo e il burro, lavorate ancora e per ultimo unite le gocce di cioccolato.
Formate un filone che farete riposare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo tagliate dei pezzettini e cominciate a formare i grissini allungandoli con le mani. Io li preferisco sottili restano croccanti. Fateli riposare per 15 minuti


Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno caldo a 220°, appena divenatno scuri e si staccano dalla teglia sono pronti.



lunedì 11 ottobre 2010

Merluzzo con olive e capperi

Questi filetti di merluzzo li ho preparati velocemente questa sera per cena, grazie all'aiuto del mio ricettario ho sfornato un piatto delizioso, veramente ottimo.


Ingredienti:
2 filetti di merluzzo freschi
100g di olive verdi
1 cucchiaio di capperi
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di succo di limone
olio di oliva q.b
sale e pepe

Tritate la cipolla e l'aglio finemente, distribuiteli su una pirofila e irrorate con olio di oliva.
Aggiungere poi le olive tagliate a pezzetti, i capperi, il succo di limone, sale e pepe.
Adagiate infine i filetti di merluzzo, cospargeteli con  un pò di sale e pepe e versate il vino bianco, infornateli per 20 minuti a 180° bagnando ogni tanto il merluzzo con il fondo di cottura.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...