venerdì 18 febbraio 2011

Crostata frangipane e limoni

Cari amici, vi propongo un'altra crostata con un ripieno particolare, ho preso spunto da una ricetta di Montersino e ho elaborato la torta.
Tra i vari passaggi ho voluto provare la fase del congelamento per la finitura e devo ammettere che con un ripieno così tenero, mi ha aiutata molto a completare la farcitura.
La pasta frolla non è la solita, ho modificato le dosi e l'ho resa meno dolce poichè il frangipane fa cariare i denti solo a vederlo.
Se avete voglia provatelo e fatemi sapere.


Ingredienti:

per la pasta frolla:

300g di farina 00
100g di zucchero semolato
100g di burro
2 uova
1 pizzico di sale

per la crema pasticcera:

250 ml di latte
mezza bacca di vaniglia
75gr di zucchero
3 tuorli di uova
20g di maizena

per il frangipane:

200g di burro
200g di zucchero a velo ( io ho usato lo zefiro )
200g di farina di mandorle
3 uova
1 bicchierino di fiori di arancio
400g di crema pasticcera

Per la finitura:

Scaglie di mandorle



 Prepariamo la crema pasticcera portando a bollore i 250ml di latte con i semini della bacca di vaniglia.
In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero e la maizena.
Togliere dal fuoco il latte e versarlo bel composto, mescolare velocemente.
Riportare sul fuoco e far addensare.
 Mettere la crema pasticcera in un piatto e coprirla con la pellicola ( mettendola a contatto ) e far raffreddare
 Preparare il frangipane facendo ammorbidire qualche secondo al microonde il burro poi montarlo qualche minuto con le fruste. Aggiungere un uovo alla volta e continuare a montare. Quando il composto sarà bello sodo aggiungere lo zucchero e l'essenza di fiori di arancio, unire poi la farina di mandorle e la crema pasticcera fredda.
 preparate la pasta frolla e stendetela nella tortiera bucherellate il fondo e cospargelo con un velo di marmellata Fiordifrutta limoni della Rigoni di Asiago
 Versate il frangipane e infornate in forno caldo a 170° per 18 minuti o fino a quando non diventerà dorata

 A questo punto fatela raffreddare su una gratella e poi mettetela in congelatore per una notte
Da congelata potete finirla con un'altro velo di marmellata Fiordifrutta limoni e cospargetela con scaglie di  madorle
 Guarnite con qualche spicchio di limone e arancia

2 commenti:

  1. Mmmmhhh mi sembra di sentire il profumo.
    Mi sa che alla prima occasione te la copio.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosetta, il limone e la mandorla si sposano a meraviglia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...