martedì 17 maggio 2011

Melanzane a funghetto e....

Cari amici, in questo periodo non sono molto presente nel blog ( che tra l'altro fa un pò le bizze, non trovo più alcuni commenti, segnala nelle etichette solo alcune ricette...mah..) la mia latitanza è dovuta ad una serie di impegni che mi sovrastano, tipo il lavoro e l'assistenza alla mia mamma che da poco è stata operata ad un piede e quindi necessita di aiuti domestici. Per fortuna ho sempre la mia fotocamera a portata di mano così quando preparo qualche piattino succulento posso postarlo sul blog.
Questa sera ho chiuso la cena con una bella macedonia di fragole e banane guarnita con una gelatina buonissma....che dirvi dopo queste gionate intense il dolce non deve mancare!
La ricetta di oggi è un contorno gustoso e versatile, potete condire anche la pasta.

Ingredienti:

3 melanzane tipo violetto
4 cipolle piccole vanno bene anche quelle bianche
2 dadi vegetali
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
olio d oliva
una manciata di basilico



 Fate soffriggere in una padella le cipolle tagliate fini con un pò di olio evo
 Lavate le melanzane e tagliate un pò di buccia
 In un pentolino fate sciogliere i 2 dadi in un biccchiere di acqua e aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro
 Tagliate a cubetti più o meno grossi le melanzane aggiungetele alle cipolle e sfumate con il vino bianco. Versate il brodo e fate cuocere per circa 40 minuti, A fine cottura aggiungete il basilico

Ecco le mie fragole e banane condite con limone il mio gelato alla vaniglia preferito e guarnite con la gelatina Lacrime di brachetto di Cascina Sancassiano





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...