lunedì 17 ottobre 2011

Castagnaccio

Ma quanto è buono il castagnaccio?? Tanto...io che adoro le castagne.
Il bello di saper cucinare e di avere il tempo e la voglia di farlo è  quello di preparare tutte le cose che più ci piacciono. Quando ero bambina mia mamma lo comprava di rado perchè era veramente caro, forse lo è anche oggi, non saprei ormai sono anni che lo preparo da me soddisfando il mio palato e quello di mia mamma....
Quello che ho preparato è particolarmente goloso in quanto contiene un mix di uvette e frutti rossi che mi ha regalato la Noberasco, consiglio di provarlo è una piccola variante che non stravolge la ricetta originale.

Ingredienti:

500g di farina di castagne ( utilizzo quella della Molino Chiavazza )
700g di acqua
1 pizzico di sale
5 cucchiai di olio evo
Pinoli a piacere
4 cucchiai di uvetta Berry Mix della Noberasco
se vi piace cospargete del rosmarino






Per prima cosa vi consiglio di setacciare la farina di castagne
in una zuppiera
Aggiungete il sale


Aggiungete poco alla volta l'acqua e l'olio evo.
Mescolate bene sciogliendo gli eventuali grumi.
Deve risultare un composto molto fluido






Foderate una teglia con la carta forno e versate il composto


Aggiungete i pinoli e l'uvetta


Infornate in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.


Ecco il castagnaccio nel suo splendore
e i prodotti che gentilmente  mi ha inviato la Noberasco

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...