giovedì 1 dicembre 2011

Torta di rose al mandarino

Ieri sera, mentre guardavo la puntata di Masterchef, mi è venuta voglia di preparare un dolce..
Anche perchè, a furia di vedere programmi di cucina, gare di cucina, gente che impasta, frigge e impiatta mi fa venire voglia di cucinare..e mangiare...Tra l'altro, in questo momento, la mia cucina è invasa da un profumo di panettone....ho già sfornato il primo della serie, ovviamente con il lievito madre...è da giorni che ci lavoro...
Ma torniamo al dolce...ho fatto una bella torta di rose, con la confettura molto delicata della Rigoni al mandarino abbinata a una granella di mandorle. Come base per la pasta ho utilizzato la ricetta dell'angelica dolce delle Simili, un ottimo risultato direi..

Ingredienti:

per il lievitino:

140g di farina 00
15g di lievito di birra
80g di acqua

per l'impasto:

400g di farina 00
75g di zucchero
120g di latte tiepido
3 tuorli
120g di burro
1 cucchiaino di sale

per il ripieno:

granella di mandorle


 

Preparate il lievitino, mescolando tutti gli ingredienti e fate lievitare per almeno 40 minuti

in una ciotola unite la farina, lo zucchero, il burro, i tuorni d'uovo, il latte tiepido e il sale.
Impastate e aggiungete anche il lievitino.
Impastate per almento 10 minuti


Fate lievitare almeno 1 ora


Stendete l'impasto con il mattarello, dovete formare un rettangolo spesso almeno 1cm


Distribuite la fiordifrutta e spolverate con la granella di mandorle



Arrotolate dal lato più lungo formando un salame che tagliarete il 8/9 pezzi


Distribuite i pezzi in verticale in una tortiera e pennellate con albume


infornate a 180° per circa 1 ora


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...