mercoledì 2 gennaio 2013

Viaggio ad Istanbul

Quest'anno ho deciso di trascorrere le feste natalizie fuori casa, normalmente non mi sposto durante le feste tradizionali, ho voluto fare uno strappo alla mia regola di non rientrare nelle statistiche del turista di massa.
Da qualche anno i miei viaggi sono orientati  verso i paesi asiatici, mi trovavo spesso ad ammirare dal finestrino dell'aereo la città di Istanbul, perciò come meta ho scelto la città di Costantinopoli.
E' molto vasta, ricca di case, profumi, persone e gatti! la mia grande passione, i miei amori. Ne ho fotografati più di 100, stupendi, ben tenuti e nutriti!
Alloggiavamo nel quartiere chiamato del Serraglio, vicino alle principali attrazioni turistiche ma di sera molto tranquillo. Devo dire che ad Istanbul non abbiamo avuto problemi di alcun tipo, ci sono i "tiradentro" davanti ai ristoranti ma non sono assolutamente asfissianti. Si gira in totale armonia nei percorsi battuti dai turisti. Ho cenato solo una sera presso un ristorante ben recensito su tripadvisor ma poi ci siamo avventurati presso i baracchini di kebab e anche quelli di pesce e vi posso garantire che non abbiamo mai, dico mai, avuto problemi gastrointestinali, e so di cosa parlo visto che sono stata in India. L'unica attenzione l'ho sempre rivolta all'acqua, mi sono  lavata i denti utilizzando quella delle bottiglie.
Le bellezze da visitare sono parecchie, ovviamente Santa Sophia, la Moschea Blu, il palazzo Topkapi, la Cisterna, la crociera sul Bosforo che ti porta fino al Mar Nero. Non abbiamo navigato con le compagnie private ma con i traghetti di linea che hanno prezzi decisamente più convenienti.
I dolci sono, a mio avviso, i migliori dei paesi del medio oriente, da me visitati finora ( anche se siamo più verso l'europa ).
Baklava buonissimo, dolci a base di miele con pistacchi strepitosi, lokum e poi gli anelli di pane con semi di sesamo "Simit" che trovate in ogni dove in vendita dai baracchini ambulanti. Pannocchie e castagne arrostite, kebab, panini con lo sgombro che ti cucinano al momento sulla piastra e tanto altro ancora.
Sono contenta di questo viaggio, ho trascorso una bella settimana salutando il 2012 e dando il benvenuto al 2013 da una città che ha una grandissima storia alle spalle.
 
 
 
 
 Queste sono le "gambe del tavolo" come le chiamo io
vengono servite a rondelle alte almeno 5 cm.
 
 


Una selezione di baklava
 
 
 Mercato di frutta e verdura
 











 
I mici ovunque...
 Caffè turco servito con un lokum


 
Queste signore preparano al momento, presso il ristorante, il Gozleme, è tipo una
piadina farcita con spinaci, carne e formaggio di capra

 
Questo è un piatto preparato dentro un vaso di terracotta messo a cuocere sulla fiamma viva.
Appena si toglie dal fuoco, viene rivestita l'estremità con una sfoglia di pasta che cuoce con la forza del calore.

 
 


La Moschea Blu
 

Spezie al bazar egiziano delle spezie

 
Vasta selezione di lokum

 
Tè turco, sevito ad ogni ora

 
Sgombri alla piastra pronti per essere messi nel panino





 
Fortezza a  Anadolu Kavağı, da qui si può godere il panorama sul Mar Nero
 



Questo è lo yogurt che fanno a Kanlica, è molto rinomato è simile a quello greco, buono.
Sotto potete vedere i baracchini che vendono il Simit, gli anelli di pane e sesamo

 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...