martedì 8 luglio 2014

Muffin nocciole e zola

Cari amici, la ricetta di oggi è uno sfizio molto invitante. Ho preparato dei muffin salati in occasione di una scampagnata con i miei amici e poichè ci siamo addentrati nelle zone piemontesi ho pensato bene di cucinare i muffin decorandoli con le nocciole della varietà piemontese.
Questa nocciola ha un gusto gentile e si sposa bene con il ripieno deciso che ho utilizzato, il connubio zola e nocciola è un qualcosa di sublime. Da provare!
 
Ingredienti:
 
180g di farina 00
3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di oliva
50g di pecorino
una bustina di lievito per torte salate
sale e pepe
 
per il ripieno:
 
gorgonzola dolce
timo, erba cipollina e maggiorana
latte
nocciole
 
Come prima operazione tritate gli odori.
In una terrina sbattete le uova con l'olio e il latte.
Aggiungete la farina,il pecorino e gli odori.
Incorporate il lievito e versate negli stampi, io li ho imburrati.
Cuocete in forno caldo per circa 40 minuti, fate la prova stecchino.
Sfornate e fate raffreddare
 
 
 
Con l'aiuto di un coltellino e meglio di un leva torsoli fate un piccolo foro nel centro dei muffin.
Miscelate il gorgonzola con qualche cucchiaio di latte, dovete ottenere un composto morbido.
Riempite il muffin e la superficie.

 
 Tostate leggermente le nocciole in forno, sbriciolatele e guarnite il vostro muffin.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...