mercoledì 19 novembre 2014

Arrosto in crosta

Da sempre la mia casa è invasa di libri, riviste e inserti di cucina, quando trovo qualche ricetta che stimola i sensi non vedo l'ora di provarla. Tra gli inserti del  mensile di Alice ho trovato una ricettina niente male che ben si adatta anche alle prossime feste natalizie. L'arrosto in crosta...si certo non è una novità di quelle che ti lasciano la bocca spalancata però ha quel tocco particolare un pò francese e un pò festoso che mi ha illuminata d'immenso ,-)

Ingredienti:

1 kg di arrosto
pancetta coppata 
200g di patè d'oca
sale e pepe
un pò di vino bianco 
( la ricetta originale prevede 2/3 bicchieri di brandy )

1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo per pennellare


 
Prendete un arrosto già stringato cospargetelo di sale, pepe e 2/3 cucchiai di vino o brandy e massaggiatelo con le mani. Rivestitelo con la pancetta coppata e infornate a 180° per 40 minuti.
Io ho controllato la temperatura interna dell'arrosto con il termometro da cucina, l'ho tenuto in forno fino a quando ha raggiunto i 50°.


Sfornate l'arrosto e fatelo intiepidire, togliete la pancetta coppata e adagiatela sulla pasta sfoglia che avrete srotolato.


Togliete la corda dall'arrosto e cospargetelo di patè d'oca, adagiatelo sulla pancetta nella pasta sfoglia
e chiudetelo creando una treccia.




 Pennellate la pasta sfoglia con l'uovo e infornate per 30 minuti a 180° o fino a quando la sfoglia risulterà bella dorata.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...