giovedì 5 marzo 2015

Filetti di tonno al sesamo e curry

Oggi vi propongo un bel piatto gustoso. Ho acquistato due tranci di tonno ( a dire il vero per errore)...ma non tutti gli sbagli vengono per nuocere, ho cercato vari tipi di preparazioni sul web, ho fatto un mix di quello che ho letto quà e là e li ho cucinati secondo i miei gusti e quello che avevo in casa. A me sono piaciuti ( anche al mio compagno ) ovviamente la maggior parte del sapore la fa la qualità del tonno.

Ingredienti:
2 tranci di tonno ( spessore circa 3 cm )

per la marinatura:
1 cucchiaino di senape dolce
5ml di olio extra vergine di oliva
2 rametti di timo
1 cucchio di salsa di soia

per guarnire:
sesamo tostato almeno 8 cucchiai
curry ( a piacimento )






Come primo step ho messo i tranci di tonno in un sacchetto di plastica ( quelle per la conservazione degli alimenti ) ho condito con la senape, l'olio, il timo e la salsa di soia. Ho chiuso e riposto in frigorifero per almeno 30 minuti.


Nel frattempo ho tostato per 10 minuti il sesamo in forno. Tolto il tonno dalla marinatura ho cosparso di sesamo i bordi, ho cucinato in una padellina antiaderente bella calda circa 5 minuti per lato. Deve diventare dorata.


 Avevo del cavolfiore lessato, l'ho frullato con un filo di olio, ho creato uno specchio di cavolfiore su un piatto ( purtroppo non avevo piatti colorati per il contrasto cromatico ) ho adagiato il tonno e cosparso con del curry in polvere. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...