sabato 30 luglio 2016

Calzone con cipolla di Acquaviva

Ho trovato al supermercato queste meravigliose cipolle di Acquaviva. Sono particolarmente belle, tonde e corpose ( pesano circa 400g l'una ) dolci, versatili in cucina.
Sono coltivate nella provincia di Bari e tra le varie ricette proposte sul web ho deciso di prepararla nella sua versione classica ( in realtà con qualche variante ) ovvero il calzone ripieno.
Il ripieno del calzone è fatto con la ricotta forte, non avendola in casa l'ho omessa, inoltre per l'impasto della sfoglia occorrono solo acqua, farina e olio,  nella mia ricetta, nello strato inferiore,  ho messo il lievito perché avevo intenzione di utilizzarlo per un altro piatto e mi sono resa conto che diventa troppo panoso.
Per il resto è molto molto buona.
 
Ingredienti:
 
1 cipolla di Acquaviva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di olio extra vergine
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano reggiano
un pizzico di sale e pepe
 
per l'impasto:
 
400g di farina
80g di olio di semi di arachide
200 ml di acqua
1 cucchiaino di aceto o limone
mezzo cucchiaino di sale
 
 
 

 
Sbucciate e tagliate la cipolla finemente.
 
 
In una padella versate un po' di olio e soffriggete la cipolla, dopo 10 minuti versate il vino e cuocete a fuoco lento per circa 1 oretta. Deve asciugarsi bene dai liquidi. Una volta cotta fate raffreddare.
Preparate il ripieno aggiungendo alla cipolla l'uovo e il parmigiano. Salate e pepate.

 
Per l'impasto del calzone versate la farina in una ciotola, unite l'acqua, l'olio, il sale e l'aceto o succo di limone ( renderà l'impasto più friabile ) lavorate per circa una decina di minuti impastandolo bene e dividetelo in 2 parti.

 
Stendete una metà della sfoglia sulla carta forno, riempite con il ripieno e chiudetelo con l'altra metà.
Forate la superficie, chiudete in bordi, pennellate la superficie con un uovo sbattuto e infornate a 180° per circa 40 minuti





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...