venerdì 3 ottobre 2014

Cobbler di pesche

Eccomi di nuovo a voi! la ricetta di oggi avrei voluto inserirla nel blog già qualche tempo fa, ho visto che qualche pesca decente viene ancora venduta perciò ho pensato che forse c'era ancora qualche piccola speranza per questo dolce...che poi, se lo desiderate, potete sostituire il frutto con qualsiasi altro tipo, che so mela, pera...insomma in cucina non c'è limite alla fantasia e sperimentazione.
Codesta ricetta l'ho trovata tempo fa durante una delle mie innumerevoli visioni video su un sito americano. Ho voluto replicare la ricetta e devo dire che il risultato mi ha entusiasmata.
Buono, delizioso e leggero, fa fare e sbranare ( come ho fatto io...)

Ingredienti:

Per il ripieno:

6 pesche ( noci o altro tipo )
70 g di zucchero
30 di farina
mezzo limone spremuto

Per la pasta:

180g di farina 00
50g di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
50 g di burro tagliato a pezzetti
120ml di latte
pizzico di sale





 L'operazione da compiere per il ripieno è la seguente: portiamo ad ebollizione una pentola di acqua, immergiamo una per volta le pesche, lasciamole circa 1 minuto, dopodichè le raffreddiamo in un recipiente di acqua fredda.


 
Una volta fredde procediamo con la pelatura della buccia e tagliamole a spicchi piuttosto grossolanni,
le spolveriamo con i 70g di zucchero e i 30g di farina setacciata, spremiamo mezzo limone e se lo desiderata un pò di cannella. Mescolate e le disponiamo su di una terrina ( che andrà in forno )  imburratta precedentemente.


Per l'impasto invece mescoliamo 180g di farina con  50g  di zucchero, aggiungiamo mezza bustina di lievito per dolci, il pizzico di sale e lavoriamo il tutto con i 50g di burro.
Quando l'impasto sarà lavorato aggiungiamo il latte. Stendiamo la pasta e formiamo dei cerchi, aiutatevi con un coppapasta o un bicchiere, coprite le pesche e infornate a 180° per circa 40 minuti.






1 commento:

  1. ma che bel dolce!
    segno la ricetta, da provare ;-)
    buon w.e.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...