martedì 21 ottobre 2014

Torta tipo sbrisolona con fragole e fragoline di bosco

Periodo di dolcezze questo, ho spesso manie di preparazioni, a volte mi concentro sul salato altre su dolci di ogni genere. L'appuntamento di oggi è quello con una soffice ma al tempo stesso croccante torta, ripiena di tanta buona fiordifrutta di  fragole, inutile dirvi che potete farcirla con i gusti che più vi piacciono anche la Nocciolata. La torta somiglia alla tipica sbrisolona ma non ho aggiunto farina di mandorle solo doppio zero.

Ingredienti:
500g di farina 00
300g di zucchero
200g di burro
2 uova
5g di lievito per dolci
1 pizzico di sale


La lavorazione del dolce sarebbe preferibile a mano poichè l'impasto deve risultare sbriciolato e non omogeneo, potete altrimenti utilizzare la planetaria con il gancio K.
Setacciate la farina, aggiungete zucchero, lievito, sale.
Poco alla volta unite il burro fatto a pezzetti, lavoratelo come la pasta frolla ( con la punta delle dita se optate la lavorazione manuale ) una volta aggiunto il burro amalgamate le uova una per volta.
L'impasto non deve mai diventare omogeneo. 
Ponete una prima parte su una tortiera ( meglio se di silicone ) distribuite la fiordifrutta in quantità desiderata infine coprite il tutto con la resto. Forno caldo 180° per circa 40 minuti. Sfornate e diventa più buona il giorno dopo!




4 commenti:

  1. :-P un pezzetto la prendo volentieri ;-)
    a presto.

    RispondiElimina
  2. ciaooo complimenti..sono nuova di questo mondo che ne dici di seguirmi passa da me! io ti seguiro' mi farebbe piacere buona serata!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...