mercoledì 3 giugno 2015

Melanzane vegetariane

La ricetta di oggi è un magnifico secondo piatto, leggerissimo ma anche molto gustoso e appagante.
Ho preparato queste splendide melanzane lunghe con un ripieno vegetale. Ottima la riuscita forse l'unico aspetto che richiede sacrificio è l'accensione del forno...soprattutto in questo periodo!!
 
Ingredienti:
 
3 melanzane lunghe
200g di fagioli cannellini già cotti
1 uovo
coriandolo o curry ( ciò che più vi aggrada come spezie)
sale e pepe a piacere
1 cucchiaino di olio di oliva extra vergine
 
 
 
 
Lavate e private del picciolo le melanzane, tagliatele a metà, cospargetele con un po' di sale e fatele spurgare dell'acqua  per circa 20 minuti.



Preparate parte dell'impasto: scolate i cannellini, conditeli con olio, sale, pepe e le spezie,
schiacciatele con una forchetta riducendole in poltiglia.
 
 
Riprendete le melanzane e scavatele al centro privandole della polpa.


Cucinate la polpa in una padella con un filo di olio.
Ci vorranno circa 10 minuti di cottura.


Unite la polpa all'impasto precedente, aggiungete l'uovo e riempite le melanzane.
Disponetele in una pirofila e infornate per 40 minuti a 180°.
 

 

2 commenti:

  1. Ciao Monica,
    io di solito preparo le zucchine ripiene...le melanzane no: che bella idea!!!!
    Mi farebbe piacere se passassi da me, anche solo per un saluto....se ti va possiamo iscriverci ai rispettivi blog, io ne sarei felice!
    Ciao
    Ale
    http://golosedelizie.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, usa le melanzane lunghe e piccole come ho fatto io e vedrai che la cottura sarà perfetta!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...