mercoledì 28 ottobre 2015

Vellutata di zucca, porri e finocchi

 
Stasera si mangia la vellutata! Come molti anche io amo la zucca, per comodità acquisto spesso il tipo butternut, la trovo già tagliata e riesco a cucinarla senza troppi impicci. In questa vellutata di zucca ho aggiunto una carota, un porro e un finocchio... che buona che è!
Per accompagnarla vi suggerisco di tostare delle fette di pane e tagliarle a dadini, conditele con un filo di olio, curcuma e curry....non dico altro...
 
Ingredienti:
 
500g di zucca cotta
1 finocchio
1 porro
1 carota
sale q.b oppure un dado vegetale
olio extra vergine di oliva
curcuma
curry
pane tostato
 
 
 
 
 
Tagliate il porro, la carota e il finocchio, la zucca se volete potete aggiungerla cruda a dadini, io per comodità l'ho precedentemente cotta al forno.

 
In una pentola capiente aggiungete alle verdure l'acqua, circa 500 ml...io vado ad occhio, il dado vegetale o il sale a piacere.


Fate cuocere le verdure per 20 minuti, appena saranno tenere aggiungete la zucca già cotta.
Passatele con il minipimer. Una volta fatta la vellutata tostate delle fette di pane, tagliatele a cubetti.
Condite i cubetti con un po' di olio extra vergine, curry e curcuma.
Servite e mangiate!
 








giovedì 15 ottobre 2015

Mousse di Nocciolata e crema chantilly

I dolci al cucchiaio sono tra i miei preferiti, adoro la consistenza della mousse e trovo che si sposino bene dopo un pranzo o cena importante così come nei buffet delle feste.
La ricetta di oggi è tra le mie preferite, la preparo molto spesso, non solo in occasione di avvenimenti o festività ma anche per coccolarmi e coccolare chi viene a trovarmi. La padrona della ricetta la fa la Nocciolata per me immancabile a casa, ho alternato degli strati di crema chantilly, mousse di Nocciolata e una base di pan di spagna al cioccolato. Per dare un po' di mordente ho decorato il tutto con dei corn flakes caramellati.
In occasione del contest di Rigoni di Asiago non potevo non sottolineare che il mio cuore batte per la NOCCIOLATA!!
 
Ingredienti:
 
250g di crema pasticcera
200ml di panna da montare
 
per la base:
pan di spagna o cereali o biscotti
 
per la decorazione:
zucchero
corn flakes
 
 

Montate la panna. Per la crema pasticcera potete usare quella già pronta o se volete potete seguire il passaggio di questo post.  Prelevate una parte di panna, circa metà, unitela alla crema, mescolate bene e mettetela in un sac a poche, se non lo avete non c'è problema vi aiuterete con un cucchiaio.



Per la mousse di Nocciolata, prendete la rimanente panna e mescolatela con la Nocciolata


 
In un bicchiere mettete alla base il pan di spagna o dei cereali, versate un cucchiaino di Nocciolata.

 
Cominciate ora con gli strati di mousse, prima uno di crema chantilly poi uno di Nocciolata fino ad arrivare al bordo del bicchiere.


 
Ora prepariamo la guarnizione finale. 
In una padella versate circa 3 cucchiai di zucchero, fate sciogliere lo zucchero senza mescolare, appena sarà sciolto versate una cucchiaiata di corr flakes mescolate e versate subito su un foglio di carta forno distendendo il composto. Fate raffreddare.



Guarnite con i corn flakes caramellati la mousse.





 
http://foodbloggers.rigonidiasiago.it/parte-il-nuovo-contest-il-mio-cuore-batte-per/

giovedì 8 ottobre 2015

Cotton japanese cheesecake

La cotton japanese cheesecake è una torta dalla consistenza particolare, molto morbida e delicata. La versione che vi propongo è con il latte di mandorla e la ricotta, ho provato una versione con il Philadelphia ma secondo me diventa troppo acidula. Le dosi che segno sono per una tortiera da 15cm di diametro, la cottura in forno prevede l'aggiunta di acqua sulla teglia di cottura.
 
Ingredienti:
100g. di ricotta
25g di burro
40g di farina 00
1 bustina di cremor tartaro
70g di zucchero
3 uova
50 ml di latte
 
 
 

Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi aggiungendo il cremor tartaro.


 
In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e il burro ammorbidito, unite la ricotta, la farina e il latte. Mescolate fino ad ottenere una crema fluida priva di grumi.
 
 
Unite al composto gli albumi e versate il tutto nella tortiera.

 

Versate nella teglia ( dove avete messo la tortiera ) un bicchiere di acqua e cuocete a 180° per 30 minuti.
 

Sfornate e fate raffreddare bene.



lunedì 5 ottobre 2015

Panzanella

La panzanella la mangiai taaaanti anni fa a Viareggio, una bella sera d'estate. Un piatto tipicamente estivo per la tipologia di ingredienti che si mettono ma io voglio proporla anche in chiave autunnale per una pranzo veloce o un piccolo antipasto freddo.
La ricetta prevede pane raffermo, nel mio caso ho utilizzato un pane profumato ai semi di finocchio proveniente dalla sapienti mani di mia cugina trapanese...gli altri ingredienti possono essere modificati a piacere, di norma si aggiungono pomodori, fagioli cannellini, cetrioli...la mia versione è molto semplice:
 
Ingredienti:
8/9 pezzi di pane raffermo
2 pomodori
insalata valeriana a piacere
un cipollotto fresco
3 cucchiai di olive condite
un ciuffetto di finocchietto
 
 

Mettete in ammollo il pane per 1 minuto. Se desiderate potete sbriciolarlo, io lo lascio intero.
Aggiungete gli ingredienti precedentemente preparati, pomodori e cipolle tagliate, insalata pulita, olive e finocchietto. Condite con olio pizzico di sale e voilà..il piatto è pronto.
 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...