lunedì 5 novembre 2012

Focaccine dolci speziate

Oggi, voglio proporvi una ricetta particolare, sia per il sapore che per l'esecuzione, queste focaccine dolci.
In portoghese  si chiamano Broas de mel e la ricetta l'ho rovata  qui .
Sono molto speziati, ero un pò titubante per la presenza dei semi di finocchio, ma posso garantirvi il sapore è veramente particolare, inoltre ho utilizzato il miele di limone quindi il sapore è davvero eccezionale.
In altri siti, ho visto che qualcuno aggiunge le uova o gherigli di noce e zucchero di canna. Io ho scelto questa versione, priva di uova e noci.
Se vi va provatela.

Ingredienti:

100g di zucchero
70g di miele di limone della Rigoni di Asiago
2 cucchiaini di semi di finocchio
70g di olio di semi
70g di acqua
1 cucchiaino di cannella in polvere
300g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Mettete in una pentola lo zucchero, i semi di finocchio, la cannella, il pizzico di sale e l'olio.
 Aggiungete l'acqua, a questo punto accendete il fuoco, appena il composto diventerà caldo unite il miele .
 Appena comincerà a bollire versate tutta in un colpo la farina con il cucchiaino di lievito per dolci.

 Il composto è simile a quello della pasta choux, molto morbido ma lavorabile.
Versatelo in un recipiete o sul piano di lavoro infarinato.

 Fate raffreddare un pò la pasta, prelevate dei pezzetti dando una forma tipo quella dei ricciarelli.
Infornate a 180° per 15/20 minuti. Una volta cotti fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...