martedì 7 novembre 2017

Tartufini al formaggio salati

In questi giorni ho preparato diversi stuzzichini in occasione di un evento organizzato in collaborazione con la Rigoni di Asiago. Tra i vari finger food portati al buffet hanno avuto un grandissimo successo le palline al formaggio o "tartufini salati" se preferiti chiamarli cosi.
Vi mostro la ricetta, molto facile e di grande effetto. Al loro interno ho messo in alcune il miele di Acacia in altre la fiordifrutta arance amare. Ho provato anche la combinazione con la nuova fiordifrutta agrumi e zenzero, davvero formidabile.
Formate le palline, ho distribuito su alcune la granella di nocciole, in altre il grana grattugiato.
Per quanto riguarda il formaggio utilizzato, ho fatto una combinazione di caprino e robiola, se amate un sapore più delicato utilizzate tranquillamente il philadelphia.

Ingredienti per circa 30 tartufini salati:

100g di robiola
100g di caprino
4 cucchiai colmi di grana grattugiato
4 cucchiai di granella di nocciole
miele di acacia Rigoni di Asiago
fiordifrutta arance amare Rigoni di Asiago




In un piatto mescolate i 2 formaggi e lasciate raffreddare il composto in frigo per almeno 20 minuti
serve per lavorare meglio le palline


Prelevate una porzione pari a un cucchiaino di formaggio, appiattite e mettete all'interno un pò di miele o confettura
Arrotolare e passare sul grana grattato o la granella. Lasciate riposare i tartufini in frigo fino alla consumazione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...