giovedì 2 novembre 2017

Polpette di pane in brodo vegetale

 Se avanza del pane oltre a fare del pane grattato casalingo si possono preparare delle deliziose polpette, da gustare in brodo oppure al sugo. È un piatto davvero gustoso che scalderà il vostro cuore durante la stagione invernale. Potete farcirle al loro interno con dei pezzetti di formaggio diventeranno una deliziosa sorpresa per la vostra famiglia. In questa ricetta ho passato le polpette nella farina di mais ma potete utilizzare quella bianca normale. Qui di seguito gli ingredienti e la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta.


Ingredienti:

3 panini raffermi
mezzo bicchiere di latte
6 cucchiai di pecorino
1 uovo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di prezzemolo
del pane grattato o in alternativa farina di mais per impanare
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
400 ml di brodo vegetale
4 cucchiai di soffritto già pronto ( carote, cipolle e sedano )
io ho aggiunto anche una manciata di piselli surgelati




Tagliate a pezzi il pane, le parti più dure tipo la crosta eliminatele. Immergete nel latte e lasciate riposare per 20 minuti


Strizzate l'eccesso di latte e aggiungete il pecorino, la farina, l'uovo e un pò di prezzemolo


Ho aggiunto questo passaggio ma potete ometterlo.  Se vi piace aggiungete del formaggio all'interno della polpetta tipo asiago, caciotta etc... appiattite il composto ( io mi sono regolata con circa 4 cucchiaini come dose ) mettete al centro il pezzo di formaggio e chiudete. Passate la pallina sul pane grattato o la farina di mais


In una padella mettete il soffritto, l'olio e aggiungete il brodo. Portate a bollore.
Versate le polpette di pane, basterà cuocerle per circa 10 minuti. Servite subito



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...