domenica 18 marzo 2012

Zeppole di San Giuseppe

Visto che oggi sono rimasta a  casa  tutto il pomeriggio, mi sono messa ai fornelli. Domani è la festa del papà e ho quindi preparato delle belle zeppole. Io le preferisco fritte, ma in questo caso le ho cotte al forno, sono venute veramente bene e ne sono già sparite 2 dal piatto....

Ingredienti

per la pasta choux:

300g di farina
50g di burro
5 uova
1/2 L di acqua
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero


per la crema pasticcera:

250 ml di latte
mezza bacca di vaniglia
75gr di zucchero
3 tuorli di uova
20g di maizena

 zucchero a velo se lo desiderate




Per il prodedimento della pasta choux vi rimando a questo link


Mentre riposa la pasta choux preparate la crema pasticcera
portando a bollore i 250ml di latte con i semini della bacca di vaniglia.
In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero e la maizena.
Togliere dal fuoco il latte e versarlo bel composto, mescolare velocemente.
Riportare sul fuoco e far addensare.


 Con l'aiuto del sache a poche formate dei cerchi
su un foglio di carta forno


 infornate a 200° per circa 30 minuti e poi 140 per circa
15 minuti


Fate raffreddare e divideteli a metà



farcite l'interno con la crema pasticcera


Io ho farcito anche la parte superiore


infine ho guarnito con la Fiordifrutta
il centro. Se lo desiderate spolverate con lo
zucchero a velo





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...