Tempo di melanzane, a me piacciono tanto il tipo violetta, riporta alla memoria le mangiate di pasta e melanzana che facevo da piccina al mare da mia nonna, ultimamente trovo anche il tipo perline ( quelle piccole e lunghe per intenderci ) posterò nei prossimi giorni una ricetta molto veloce e gustosa che questo mese ho cucinato spesso.
Oggi, giusto per fare un tuffo nel passato parliamo di caponata, pensare che da piccola non mi faceva impazzire, ho apprezzato questo piatto con il passare degli anni.
Per iniziare un pasto o come contorno direi che è l'ideale. Oppure quando si vuole, fosse per me anche a merenda...o per l'aperitivo...
Ingredienti:
2 melanzane tipo violetta
1 costa di sedano
3 carote
2 cipolle
2 cucchiai di capperi
olive nere a piacere
1 pomodoro ( io non l'ho messo )
olio extra vergine di oliva
sale, pepe
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere di aceto di vino bianco
Come prima operazione tagliate le melanzane a fette e cospargetele di sale fino, fate spurgare il liquido per circa 30 minuti. In seguito lavatele e asciugatele con cura e tagliatele a cubetti.
I cubetti di melanzana vanno fritti nell'olio di arachide ma se volete potete spadellarli con olio di oliva in padella ( cosa che ho fatto io )
Una volta cotte mettete da parte le melanzane e tagliate le cipolle, il sedano e le carote.
Aggiungete i capperi e sistemate di sale e pepe
ponete il tutto in una casseruola, fate cuocere con olio extra vergine di oliva per circa 20/25 minuti a fuoco basso.
Una volta cotti, sfumate con il bicchiere di aceto, aggiungete il cucchiaio di zucchero, le olive e se volete il pomodoro tagliato a cubetti. Continuate a cuocere per altri 5 minuti.
Il segreto della caponata è il riposo, quindi se la preparate alcune ore prima o meglio ancora il giorno prima il suo gusto sarà indimenticabile.
Nessun commento:
Posta un commento