giovedì 15 ottobre 2015

Mousse di Nocciolata e crema chantilly

I dolci al cucchiaio sono tra i miei preferiti, adoro la consistenza della mousse e trovo che si sposino bene dopo un pranzo o cena importante così come nei buffet delle feste.
La ricetta di oggi è tra le mie preferite, la preparo molto spesso, non solo in occasione di avvenimenti o festività ma anche per coccolarmi e coccolare chi viene a trovarmi. La padrona della ricetta la fa la Nocciolata per me immancabile a casa, ho alternato degli strati di crema chantilly, mousse di Nocciolata e una base di pan di spagna al cioccolato. Per dare un po' di mordente ho decorato il tutto con dei corn flakes caramellati.
In occasione del contest di Rigoni di Asiago non potevo non sottolineare che il mio cuore batte per la NOCCIOLATA!!
 
Ingredienti:
 
250g di crema pasticcera
200ml di panna da montare
 
per la base:
pan di spagna o cereali o biscotti
 
per la decorazione:
zucchero
corn flakes
 
 

Montate la panna. Per la crema pasticcera potete usare quella già pronta o se volete potete seguire il passaggio di questo post.  Prelevate una parte di panna, circa metà, unitela alla crema, mescolate bene e mettetela in un sac a poche, se non lo avete non c'è problema vi aiuterete con un cucchiaio.



Per la mousse di Nocciolata, prendete la rimanente panna e mescolatela con la Nocciolata


 
In un bicchiere mettete alla base il pan di spagna o dei cereali, versate un cucchiaino di Nocciolata.

 
Cominciate ora con gli strati di mousse, prima uno di crema chantilly poi uno di Nocciolata fino ad arrivare al bordo del bicchiere.


 
Ora prepariamo la guarnizione finale. 
In una padella versate circa 3 cucchiai di zucchero, fate sciogliere lo zucchero senza mescolare, appena sarà sciolto versate una cucchiaiata di corr flakes mescolate e versate subito su un foglio di carta forno distendendo il composto. Fate raffreddare.



Guarnite con i corn flakes caramellati la mousse.





 
http://foodbloggers.rigonidiasiago.it/parte-il-nuovo-contest-il-mio-cuore-batte-per/

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...