giovedì 27 maggio 2010

Girelle con gocce di cioccolato

Le girelle sono delle ottime brioscine adatte per la prima colazione, ho utilizzato l'impasto della ricetta dell'Angelica ma ho modificato la forma e il contenuto :-). Siccome ne vengono parecchie di solito le congelo ( altrimenti le regalo ) per consumarle basta scongelarle la sera prima e la mattina sono morbidissime. Questa versione l'ho preparata con le gocce di cioccolato, ma possiamo farcirle con la nutella o uvetta o quello che vi pare....
Ingredienti:

Lievitino
135 g di farina manitoba o 0
13g di lievito di birra
75 g di acqua

Amalgamare gli ingredienti e far lievitare per 30 minuti

Impasto

400g di farina manitoba o 0
75g di zucchero
120g di latte tiepido
3 tuori d'uovo
1 cucchiaino di sale
120g di burro

Inoltre
50g di burro fuso
Fare la fontana in una ciotola e aggiungere al centro il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero e il sale, lavorarlo un pò. Di seguito aggiungere il burro e lavorare l'impasto finchè non si sarà staccato dalla ciotola. Rovesciare sul tavolo e unire il lievitino e lavorare finchè i 2 impasti non saranno ben amalgamati. Rimettere nella ciotola e lasciare lievitare 1 ora finchè sarà raddoppiata.

Rovesciare sul tavolo infarinato e stendere un rettangolo spesso circa 2-3 mm. Pennellare il rettangolo con il burro fuso e tagliare per la sua lunghezza delle strisce circa 6 cm di larghezza.
Farcire le strisce con nutella, gocce di cioccolato o uva sultanina, chiuderle e arrotolarle formando delle chiocciole.
Disporle su di una teglia foderata con della carta forno, pennellarle ciambelle con del latte e far lievitare altri 30-40 minuti. Cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti, comunque devono diventare dorate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...