sabato 21 agosto 2010

Torta belga o fiamminga

Ho abbandonato per qualche giorno il blog non per motivi vacanzieri ma perchè sono venuti a trovarmi una coppia di amici conosciuti durante un viaggio quest'inverno, in questi giorni li ho portati a spasso tra Milano, i laghi e Torino. I miei amici non sono italiani, Bert è belga, la sua fidanzata Linda olandese. Ora, poiché sono stati ospiti a casa mia ho pensato bene, prima del loro arrivo, di preparare qualche specialità italiana, per fortuna il tempo mi è venuto in aiuto, perchè, d'accordo ( e con rammarico per i miei amici ) ha fatto secchiate d'acqua per tutto ferragosto a Milano, ma almeno la temperatura autunnale mi ha aiutata per la cottura di pani, lasagne e torte.


Proprio una di queste torte l'ho preparata in onore del mio amico belga, la torta belga delle Simili, ho pensato: “ma si facciamo trovare una cosuccia fiamminga..” ma appena gli chiedo se la conosce lui mi risponde: “ no! Cos'è???” ..” ma come cos'è??? bè mangiala và che è buona è delle tue parti, almeno il nome fa intendere quello ;-)”

Ingredienti :


500 g di farina 00
250 g di acqua
25 g di lievito di birra
80 g di burro
50g di zuccchero
1 cucchiaino di sale 

per la copertura:


80 g di burro
200 g di zucchero di canna



Fare la fontana e creare la fossetta a parte per il sale, sciogliere il lievito nell'acqua e cominciare a lavorare gli ingredienti. Aggiungere il burro e lavorare fino ad ottenere un impasto elastico.
Far lievitare la pasta in una ciotola unta di burro per 1ora circa.

 Prendere una teglia rettangolare o tonda, rivestirla di carta forno, stendere la pasta e far lievitare ancora 40 minuti circa.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione formare con le dita delle fossette su tutta la superficie della pasta, in ognuna riporre un pezzetto di burro e cospargere con lo zucchero di canna

Infornare per circa 20 minuti a 200° deve dorare e lasciatela
raffreddare sulla gratella.

 


4 commenti:

  1. Eccomi per prima ad augurti un buon inizio settimana e a ringraziarti per la graditissima visita!!
    Belga o fiamminga l'essenziale è ce se la siano mangiata ...eccome se la sono mangiata!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Mangia que buono!!!

    we had a superb time with you in Milano
    kisses,
    Bert and Linda

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questa torta delle Simili, che bell'aspetto ha!

    FrancescaV.com

    RispondiElimina
  4. @FrancescaV: Ciao Francesca, è molto buona, e adattissima per la prima colazione!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...