Vista la calura estiva ho voluto cimentarmi in un gelato fatto in casa, senza la macchina del gelato!
Ho trovato su una vecchia rivista questa bella ricetta, potete utilizzare gli ingredienti che preferite o farlo con quello che avete in casa, come il mio caso...ho abbinato il porto con il melone.
L'immagine finale non è un granchè ma il sapore supera di gran lunga quello dei gelati industriali.
150g di zucchero
120g di Porto
200g di panna montata zuccherata
1/2 melone
Per prima cosa separate in 2 ciotole i tuorli e gli albumi.
Aggiungete ai tuorli 90g di zucchero e120g di Porto
Scaldate in un pentolino dell'acqua e appoggiate sopra la ciotola con i tuorli ( come la cottura a bagno maria ) battete con la frusta per circa 10 min, ( attenzione l'acqua non deve bollire deve essere calda ) una volta diventato spumoso versate il composto in una zuppiera capiente.
Fate la stessa cosa con gli albumi, aggiungete i restatnti 60g di zucchero e montate a neve ferma per 10min sempre con il metodo "bagno maria "
Infine montate la panna
Una volta raffreddati, amalgamate i tuorli e gli albumi, e infine la panna montata
rivestite uno stampo con la pellicola trasparente e versate il composto
è circa 500ml
Ponete il tutto in freezer per 6 ore
Ho fatto una salsa frullando mezzo melone, poichè era molto dolce già naturalmente non ho voluto aggiungere altro. Il risultato a vista, come detto all'inizio, non sembra bello, ma vale la pena provare.
Ciao Monica, bellissima questa idea del soufflé gelato al melone e Porto. Io con questi stessi ingredienti feci una semplicissima granita qualche tempo fa, ed è piaciuta molto, fresca e particolare com'era!
RispondiElimina