mercoledì 24 agosto 2011

Focaccia di grano saraceno e caprino

Quando il caldo torrido cesserà di tormentare la nostra vita e si potrà di nuovo accendere il forno vi consiglio di provare questa focaccia "simil" di Recco con una variante particolarmente gustosa, anzichè lo stracchino ho utilizzato il formaggio caprino. Non abbondate di sale nell'impasto perchè già di suo la farina di grano saraceno è saporita e il caprino anche.

Ingredienti:

300g di farina di grano saraceno
200g di farina 00
250g di acqua
15g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo
180g di formaggio caprino
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaio di paprika dolce




sciogliete il lievito nell'acqua, impastate le due farine, aggiungendo il sale e l'olio.
Fate lievitare fino al raddoppio ( circa 40 min )


in una ciotola preparate il ripierno mescolando il formaggio caprino con il latte.
Aggiungete i semi di papavero e la paprika dolce


Dividete l'impasto lievitato in 2 pezzi.
Prendete il primo e stendetelo su una teglia unta di olio


Versate il formaggio e copritela con l'altro pezzo di impasto che avrete steso
della stessa misura del precendete.


Forate con i rebbi della forchetta e versate un pò di olio
Fate lievitare per 30 min e infornate a 180° per circa 30 minuti
deve diventare dorata

1 commento:

  1. ciao, ho visto che hai risposto al mio post. Io ho commentato a mia volta.

    Stasera provo a fare questa ricetta tua, ma al posto del caprino metterò la robiola di capra. Sono curiosissima di vedere cosa ne verrà fuori!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...