martedì 21 ottobre 2014

Torta tipo sbrisolona con fragole e fragoline di bosco

Periodo di dolcezze questo, ho spesso manie di preparazioni, a volte mi concentro sul salato altre su dolci di ogni genere. L'appuntamento di oggi è quello con una soffice ma al tempo stesso croccante torta, ripiena di tanta buona fiordifrutta di  fragole, inutile dirvi che potete farcirla con i gusti che più vi piacciono anche la Nocciolata. La torta somiglia alla tipica sbrisolona ma non ho aggiunto farina di mandorle solo doppio zero.

Ingredienti:
500g di farina 00
300g di zucchero
200g di burro
2 uova
5g di lievito per dolci
1 pizzico di sale


La lavorazione del dolce sarebbe preferibile a mano poichè l'impasto deve risultare sbriciolato e non omogeneo, potete altrimenti utilizzare la planetaria con il gancio K.
Setacciate la farina, aggiungete zucchero, lievito, sale.
Poco alla volta unite il burro fatto a pezzetti, lavoratelo come la pasta frolla ( con la punta delle dita se optate la lavorazione manuale ) una volta aggiunto il burro amalgamate le uova una per volta.
L'impasto non deve mai diventare omogeneo. 
Ponete una prima parte su una tortiera ( meglio se di silicone ) distribuite la fiordifrutta in quantità desiderata infine coprite il tutto con la resto. Forno caldo 180° per circa 40 minuti. Sfornate e diventa più buona il giorno dopo!




3 commenti:

  1. :-P un pezzetto la prendo volentieri ;-)
    a presto.

    RispondiElimina
  2. ciaooo complimenti..sono nuova di questo mondo che ne dici di seguirmi passa da me! io ti seguiro' mi farebbe piacere buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...