venerdì 21 novembre 2014

Ribollita

La toscana ha sempre suscitato in me un sentimento di benessere interiore, da bambina durante le nostre traversate interminabili in auto, per raggiungere la terra natia di mio padre ( Sicilia ), ci fermavamo per una sosta rigenerante all' autogrill dopo Firenze, ricordo come guardavo estasiata il verde chiantigiano che andava via via scomparendo man mano che si scendeva per lasciar spazio alla meraviglia collinare della zona aretina. Ancora oggi non posso mancare la visita in quella che reputo la mia regione d'adozione ed ogni anno trovo rifugio in un posto che mi sta molto a cuore nelle zone senesi. In queste giornate umide e fredde milanesi ho avuto nostalgia di quei posti, stamani un cavolo nero al supermercato se ne stava lì bello bello....ho subito pensato alla ribollita. 
Questa versione prevede gli ingredienti base e qualche aggiunta di aromi nostrani.
Ovviamente è buona, ma domani lo sarà ancora di più!

Ingredienti:

400g di cavolo nero
250g di fagioli cannellini
1 patata
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di passata di pomodoro
timo, rosmarino 1 foglia di alloro
1 litro di brodo vegetale
sale e pepe

olio extra vergine d'oliva
4 fette di pane toscano




Tagliate sottilmente lo spicchio d'aglio,la cipolla, la carota e il sedano.
Fate rosolare il soffritto in una padella con un filo d'olio.
Aggiungete i cucchiai di passata di pomodoro e la patata tagliata a cubetti.


  Lavate e tagliate a pezzi il cavolo nero versatelo nella pentola con il soffritto e unite poco alla volta il brodo. Ci vorrà almeno un'ora e mezza di cottura a fuoco moderato per cucinare la ribollita. 
Dopo un'ora aggiungete i 250g di fagioli cannellini, un trito composto da timo, rosmarino, alloro e olio. Aggiustate di pepe e sale. A fine cottura spezzettate 2 fette di pane abbrustolito e mescolate bene.
Servite in un piatto con due fette di pane.




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...