lunedì 30 gennaio 2017

Ratatouille

Non avevo mai cucinato la ratatouille mi è venuta la voglia qualche giorno va rivedendo il cartone animato, la presentazione del piatto è davvero invitante e ho voluto riprodurlo.
Ho trovato al supermercato le melanzane scure lunghe, non ho utilizzato zucchine semplicemente perché ho dimenticato di acquistarle ma le suggerisco vivamente per dare un tocco di colore al piatto.
Nella sequenza fotografica manca la parte del sugo, in quanto non pensavo di scrivere un post ma vedendo il risultato più che soddisfacente ho deciso di immortalare il piatto.
 
Ingredienti:
 
per il sugo:
 
1 peperone rosso
2 carote
1 cipolla
1 pomodoro
aglio
sale e pepe
1 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di peperoncino
 
le verdure tagliate a rondelle:
 
1 patata media
2 pomodori
2 melanzane del tipo lungo e strette
 
una manciata di timo
un po' di salvia tritata
origano e maggiorana
olio extra vergine
 
 
 
 
 
Per la preparazione del sugo fate il soffritto con la cipolla, l'aglio e le carote. Aggiungete un filo di olio e rosolate qualche minuto, unite il pomodoro tagliato a cubetti e infine il peperone ( che avrete arrostito precedentemente in forno o in una padella antiaderente )
Cucinate per circa 15 minuti, fate riposare 10 minuti e passate tutto al frullatore.
 

 
Tagliate a rondelle le verdure, cominciate dalle melanzane cospargetele di sale fino e proseguite con le altre verdure. Terminato di tagliare sciacquate le melanzane e asciugatele.
 
 
 
In una teglia da forno mettete il sugo e cominciare a disporre le verdure in modo circolare alternandole. Cospargete infine con le spezie tritate, un po' di sale, pepe e olio.
 



 
Coprite con un foglio di carta argentata e infornate per circa 1 ora a 190°
Trascorsa l'ora togliete il foglio, abbassate a 150° e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa.



6 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...