lunedì 12 dicembre 2011

Cuccìa

Chiedo anticipatamente perdono ai siculi doc che passando nel mio blog leggeranno la ricetta della Cuccìa. So che non si prepara così, che i tempi di cottura sono estremamente lunghi e seguono un rito particolare, ma visto che il mio babbo oggi mi ha chiesto di preparargli la "famosissima" Cuccìa, dolce tipico siciliano che si porta in tavola il giorno di Santa Lucia, non avevo il tempo materiale per ammollare il grano quindi ho provveduto con quello già cotto...
Ho sbirciato quà e là per la rete e ho notato che ci sono diverse versioni, quella che oggi vi presento è quella trapanese ( ovviamente la città natale di mio papà ) e si fa con il vino cotto. Fortunatamente avevo in casa una boccetta di vino cotto! Ho preparato una mia versione, è un piatto che ricorda la cucina povera di un tempo, gli ingredienti sono semplici e pochi.

Ingredienti:

560g di grano già cotto
250g di latte
100g di ricotta ( meglio se di pecora )
3 cucchiai di zucchero
vino cotto q.b.

scorze di arancia per guarnire




Fate bollire per circa 20 minuti in una pentola il grano con lo zucchero e il latte



Fate raffreddare e versate il vino cotto, circa mezzo bicchiere.
Aggiungete la ricotta e prima di mettere nel piatto di portata
scolate un pò di liquido in eccesso con l'aiuto di un colino.


Guarnite con scorze di arancia



2 commenti:

  1. fantastica ricetta!! Io devo avere qualcosa di siculo nel sangue perchè adoro tutte le ricette siciliane e specialmente quelle con gli agrumi. Complimenti!!
    Micio

    RispondiElimina
  2. Ciao Micio, grazie! torna presto a trovarmi. Monica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...