martedì 4 novembre 2014

Torta ripiena al cioccolato bianco e fragole

Viziamoci con qualche dolcezza prima del Natale....già perchè a Natale si fa la dieta vero?? 
Scherzi a parte, arricchiamo le nostre tavole, anche in previsione delle feste con torte dalla facile esecuzione ma di grande effetto. La torta di oggi racchiude uno strato di cioccolato bianco con una farcia di confettura Fiordifrutta alle fragole della Rigoni. 
Di recente ho avuto l'occasione di collaborare attivamente con Rigoni promuovendo i loro formidabili prodotti in due grandi centri commerciali di Milano. Nel creare tanti finger ho avuto l'ispirazione e mi sono dedicata a ricette sia dolci che salate utilizzando la Nocciolata e le varie fiordifrutta.

Ingredienti:

per il pan di spagna:
 6 uova
180g di farina 00
180g di zucchero
2 cucchiai di cacao in polvere amaro

per la farcia:
50g di cioccolato bianco

infine:

granella di nocciole
50g di cioccolato fondente
200ml di panna liquida per dolci
una noce di burro
latte per la bagna





 Preparate il pan di spagna al cioccolato montando le uova con lo zucchero, incorporate la farina e il cacao setacciati e infornate a 180° per 50 minuti ( fate la prova stecchino )


Nel microonde fate sciogliere il cioccolato bianco, stendetelo su un foglio di carta forno e fate raffreddare il frigo. Una volta freddo coppatelo con un cerchio che utilizzerete anche per il pan di spagna.
Non avendo la possibilità di temperare il cioccolato risulterà opaco ma tanto dovete metterlo all'interno della torta. Se invece riuscite a temperarlo meglio ;-)


Una volta fatto raffreddare il pan di spagna coppatelo, tagliatelo a metà e bagnatelo con un pò di latte , distribuite al suo interno un generoso strato di fiordifrutta alla fragole e inserite poi il disco di cioccolata bianca.




Distribuite uno strato di fiordifrutta anche sopra la torta. Scaldate con una noce di burro il cioccolato fondente in un pentolino, aggiungete la panna e fate sciogliere il tutto.
Una volta freddo versate la ganache di cioccolato sopra la torta e ricoprite anche i bordi.


Decorate i bordi con granella di nocciole e se vi avanza con rettangoli di cioccolato bianco.


 Buonissima!!si conserva in frigo coperta per qualche giorno.

Eccomi assieme alle promoter di Rigoni durante una delle giornate al centro commerciale!


3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...