Oggi parliamo di Daikon. Il daikon è un vegetale di origine asiatica, conosciuto principalmente per le sue proprietà dimagranti, contiene potassio, ferro, magnesio, selenio, zinco e diverse vitamine quali la A, B1, B2, B3, B5, B6. Il suo sapore è simile al nostro ravanello, io lo trovo più delicato, il suo colore è bianco, la consistenza è piuttosto coriacea e in cucina è molto versatile.
In questa occasione ho pensato di saltarlo in padella con carote e zucchine, per preferenza ho tagliato le verdure a listarelle ma potete anche tagliarlo a pezzi. Non l'ho usato tutto perché è piuttosto grosso, per me è stata sufficiente una metà.
Ingredienti per 2 persone:
1 Daikon
1 zucchina
1 carota
1 cipolla
2 spicchi di aglio
cumino, coriandolo, curry, paprika
pepe
salsa di soia
olio extra vergine di oliva
coriandolo
semi di sesamo
Pulite e tagliate le verdure
in una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva soffriggete la cipolla con l'aglio, aggiungete tutte le spezie.
Unite dopo 5 minuti il daikon, le carote e le zucchine. Aggiungete la salsa di soia ( se non l'avete utilizzate il sale ). Cucinate il tutto per altri 10 minuti. Appena saranno cotte aggiungete il coriandolo e spolverate con i semi di sesamo.
Non l ho ancora assaggiato il daikon..
RispondiEliminaLia
Ciao Lia, è molto simile al ravanello :-)
Elimina