mercoledì 29 settembre 2010

Cioccolato plastico

I primi a parlarmi del cioccolato plastico sono stati i fisioterapisti che mi seguono nella riabilitazione della mia gamba.
Mi parlavano di un pasticciere italo-americano che vive nello Stato di NY e che presenta su sky dei dolci spettacolari..io guardo appena la tv figuriamoci quella a pagamento, però mi hanno incuriosita e ho cominciato a cercare su internet i video...
Infine, ho fatto delle ricerche sul cioccolato plastico e ho visto diversi post sui forum e sui blog e come viene utilizzato.
Ora cercare lo sciroppo di glucosio ( componente essenziale per renderlo lavorabile ) non è stato facile, ma il caso mi è stato di aiuto, per chi vive a Milano l'ho trovato in corso magenta nella drogheria Grossi, un barattolo da 450g costa 4,90 euro, invece passeggiando per Torino, una domenica, l'ho visto in p.za S. Carlo in vetrina da Paissa.
La ricetta l'ho trovata sul sito del cioccolato, ho letto invece su cookaround che esiste la versione fatta con il miele in sostituzione del glucosio, più avanti la proverò e vi dirò se esistono differenze sulla lavorazione.

n.d.r In realtà oggi Volevo fare i MMF (MarshmallowFondant ) ma li ho mangiati tutti ieri sera...



Ingredienti:

100g di cioccolato fondente
80g di sciroppo di glucosio

N.D.R con 80g di glucosio il cioccolato risulta troppo gommoso al palato, consiglio di ridurre la dose a 40/50g


Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e unite lo sciroppo di glucosio.
Trasferite il composto in una ciotola e lavoratelo con le mani, noterete come prenderà consistenza durante la lavorazione.





A questo punto formate una palla e avvolgete il cioccolato plastico nella pellicola trasparente



Trasferite la palla in frigorifero qualche ora prima di utilizzarlo per le vostre decorazioni.
Si conserva in frigo e prima di lavorarlo lasciarlo a temperatura ambiente una mezz'oretta.

3 commenti:

  1. In effetti sembra semplicissimo.....e io che non ho mai provato!
    Qualche consiglio per l'utilizzo?? Regalaci un'ideuzza, please!!!

    RispondiElimina
  2. ciao! ho appena scoperto il tuo blog, complimenti perchè è molto carino e le tue ricette sono davvero interessanti, tutt'altro che banali, brava! anch'io vorrei provare a fare il cioccolato plastico ma qui il glucosio non si trova :-( beata te che stai a milano! ciaociao!

    RispondiElimina
  3. @Fabiana: Arrivo arrivo con l'idea!!

    @Giulia: Grazie mille dei complimenti!! Comunque se non trovi il glucosio si può provare con il miele, nei prossimi giorni sperimenterò e ti saprò dire se viene bene come il glucosio. Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...