giovedì 21 ottobre 2010

Involtini primavera

Ogni tanto capita e mi faccio prendere da piccoli piaceri non proprio dietetici..tipo gli involtini primavera, però mi convinco del ripieno che è ricco di verdure e tra me e me penso..."vabbè un pochino di fritto ...una volta l'anno... che sarà mai.."
Buono e buono...magari l'odore che resta aggrappato a capelli, maglioni, pareti e pelo del gatto è tipico di un take away cinese....nonostante la finestra spalancata, ma tempo una serata e svanisce.
Il bello di Milano è che una città multietnica dove si trova tutto,  mi servo abitualmente nelle grandi catene, ma certe cose le acquisto in queste botteghe di generi alimentari extraeuropei.
Ma passiamo ai nostri involtini fritti, buoni appena fatti perchè restano croccanti..per il ripieno potete sbizzarrirvi, io ho scelto una versione light ...mah....light??

Ingredienti:

1 zucchina tagliata a listarelle
carote  julienne ( a piacere )
germogli di soia ( a piacere )
4 foglie di cavolo cinese tagliate a listarelle ( l'ho trovato al supermercato )
In alternativa verza
Spaghettini di soia
Salsa di soia
semi di coriandolo
10 Dischi di riso ( i miei sono quadati li ho trovati nella bottega asiatica )





 tagliate a julienne tutte le verdure, mettetele in padella con un filo di olio, fatele stufare per 5 minuti e aggiungete la salsa di soia, circa 2 cucchiai, semi di coriandolo, fate assorbire tutti i liquidi, le verdure devono asciugarsi
 Immergete in acqua fredda per 5 minuti i vermicelli di soia, appena saranno morbidi aggiungeteli al misto di verdura e fateli cuocere per 5 minuti mescolado di tanto in tanto
 Separate i fogli di riso
 prendete un pò di composto e mettetelo in fondo al foglio di riso
 Arrotolatelo facendo due giri
 Piegate i lembi esterni
 e seguite tutta la lunghezza
 Arrotolateli del tutto
 eccoli pronti per essere fritti
E qui belli pronti e croccanti

4 commenti:

  1. Bella questa ricetta, chiarissima la spiegazione. Appena finisce questa mia dieta che mi impedisce di cucinare, li faccio con la tua ricetta!
    Grazie mille :-)

    RispondiElimina
  2. Adoro la cucina cinese e questi involtini sembrano proprio come quelli che ti danno al ristorante cinese!!
    Ho aggiunto il tuo Blog sul mio, tra i preferiti.
    A presto, Monia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Monia, ti posso garantire che sono identici a quelli originali, provali e fammi sapere. Grazie per avermi aggiunta tra i tuoi blog. A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...