giovedì 28 ottobre 2010

Limoncello

Ormai da qualche anno preparo il limocello da me, i limoni mi arrivano dal giardino di Matteo ( marito di mia cugina ) infatti li chiamo i limoni di Matteo, sono fantastici, biologici, siciliani, hanno un sapore magnifico.
L'anno scorso durante una vacanza a Napoli, ho acquistato un kg di limoni a Sorrento...senza fiato..ricordo che è venuto un limoncello eccezionale. Se non abbiamo la fortuna di recuperare i limoni di Sorrento o da qualche parente possibilmente meridionale, possiamo acquistarli al supermercato ma devono essere tassativamente bio.

Ingredienti:

8 limoni bio
1 litro di alcool alimentare
1 litro di acqua
800 g di zucchero




 Con moooolta pazienza tagliare la scorza dei limoni tralasciando la parte bianca ( darebbe un gusto amaro altrimenti ). Riporre le scorze in un contenitore di vetro con tappo e versare il litro di alcool. Lasciare in infusione per 25 gg.
 Trascorse le tre settimane e poco più, far sciogliore in 1 litro di acqua a fuoco lento gli 800g di zucchero. Lasciar raffreddare bene e aggiungere l'acool filtrato, imbottigliare e far riposare ancora qualche giorno prima di metterlo nel freezer per essere gustato.

A me piace berlo in estate perchè mi rinfresca l'animo e  in inverno perchè mi scalda il cuore.

3 commenti:

  1. Buono il Limoncello! Piace molto anche a me.
    Peccato che non riesco qui a Roma a trovare dei limoni non trattati.
    Ma non dispero!
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  2. Ahhhh adoro Roma....è la mia città preferita la più bella al mondo..hai provato nei negozi Naturasì? lì ci sono di sicuro. Salutami la stupenda Roma...ci torno ogni anno..che bella

    RispondiElimina
  3. Te l'ho già salutata! Proverò nei negozi Naturasì!

    Un bacione :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...