lunedì 17 gennaio 2011

Lingue di gatto

Capita anche a voi di avere una bella pigna di panni da stirare e invece vi cimentate in cucina a preparare qualche prelibatezza?
Stavo consultando il ricettario dell'Artusi e mi è caduto l'occhio sulla ricetta delle lingue di gatto, dopo un paio di secondi stavo mescolando i vari ingredienti...non vi dico....un profumo di ottimo burro nell'aria, la cucina bella calda (per il forno acceso) e la scioglievolezza delle lingue di gatto, una volta portati alla bocca...
Io sono rimasta quasi fedele alla ricetta, tenete presente che se utilizzate i 100g di burro saranno davvero goduriosi, altrimenti riducete la dose a 80g. per quanto riguarda lo zucchero ho utilizzato quello normale ma superfino  della Eridania e non quello a velo.
Gustateli con una bella bevanda calda o una mousse al cioccolato.....
I panni attenderanno....

Ingredienti:

100g di burro di ottima qualità
100g di zucchero ( a velo o normale superfino )
100g  farina 00 setacciata
1 albume



Mescoloate con una frusta il burro e riducetelo a crema, aggiungete lo zucchero e la farina, continuate a mescolare e incorporate poco alla volta l'abume.

 Versate l'impasto in una sac a poche
 Rivestite una teglia di carta forno e versate l'impasto della lunghezza di un dito, sarà molto fine ma si espanderà in cottura, perciò distanziateli l'uno dall'altro
 Infornate a 170° e sfornate quando diventeranno dorati nei bordi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...