giovedì 14 aprile 2016

Crostata di frutti di bosco e cannella

Le mie colazioni non sono sempre uguali, dopo un certo periodo devo cambiare, dalle fette biscottate con confettura, passo ai cereali, alle torte... ogni tot di tempo devo far girare il dolce mattutino. Poi c'è anche il salato, ma quello è un altro discorso, mangerei uova, pasta, brodi con noodles come facevo in Asia. Basta sennò mi viene fame.
Il dolce di oggi è un buon compromesso tra gusto e salute, ve lo fate voi sicchè non ci sono conservanti vari. Ho scelto di speziare l'impasto con la cannella, va ovviamente a gusto vostro la mia è un'idea, per dare una nota di golosità al dolce, l'ho farcito con la confettura di frutti di bosco ovviamente tanto bio e tutta salute della Rigoni di Asiago.
 
 
Ingredienti:
 
300g di farina 00
80g di zucchero
100g di burro
2 tuorli
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
confettura fiordifrutta Frutti i Bosco Rigoni di Asiago
 
 
 

L'impasto è quello di una crostata, ho utilizzato la planetaria perché ho deciso di utilizzare lo stampo di un plumcake e formare un crumble per la superficie. Aiutatevi quindi con le mani per stendere la base.
Unite la farina, lo zucchero, i tuorli, burro, sale e cannella. Lavorate il composto finchè non sarà liscio.
 
Imburrate lo stampo e versate parte della pasta. Farcitela con la confettura e ricoprite con la pasta sbriciolata.

 
Infornate a 180° per circa 40 minuti o fino a quando sarà bello dorato. Fate raffreddare prima di sformare i dolce.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...