lunedì 11 aprile 2016

Gnocchi al tarassaco

Il tarassaco è una pianta che cresce spontaneamente lungo sentieri, prati e bordi delle strade è una cicoria dal sapore amarognolo che non a tutti è gradito. Ha proprietà depurative ed antinfiammatorie, grande uso ne faceva mia mamma in passato sotto forma di compresse per eliminare la ritenzione idrica.
Nella ricetta di oggi ho pensato a degli gnocchi al tarassaco. La dolcezza della patata smorza il sapore amaro della pianta e risulta molto gradevole la riuscita finale del piatto.
L'ho condito molto semplicemente, burro e salvia giusto per non alterare i sapori.
Per quanto riguarda la lavorazione dell'impasto risulterà parecchio morbido data l'umidità del tarassaco, cercate di non aggiungere troppa farina rispetto alla grammatura piuttosto cospargete l'impasto in superficie giusto per permettere la lavorazione l'impasto.

Ingredienti:

750g di patate gialle
300g di tarassaco
100g di farina
1 uovo
sale
burro, salvia
e farina q.b per la lavorazione dell'impasto




Sbollentate le patate per  30 minuti o fino a quando saranno morbide.
Lavate il tarassaco, tagliatelo a pezzi e cucinatelo in una padella senza aggiungere acqua, la produrrà da solo e sarà sufficiente. Salate



Cotto il tarassaco per almeno 15 minuti, passatelo con il frullatore o un minipimer, scolate le patate e schiacciatele. Unite il tutto e fate raffreddare qualche minuto.
Unite la farina, un po' di sale e l'uovo e lavorate l'impasto.
Se non avete un piano di marmo ( come me ) lavorate l'impasto ottenuto su un foglio di carta forno infarinato. Formate 5 o 6 filoncini, cospargete di farina se necessario e cominciate a formare gli gnocchi. Io li preparo belli grossi, a voi la scelta della misura.
Portate a bollore l'acqua, salatela e versate gli gnocchi 6 alla volta.
Appena saliranno a galla scolateli e portateli in una padella con il condimento da voi scelto,o se li fate come me, con il burro e salvia. Condite alla fine con formaggio grattugiato.





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...