mercoledì 1 giugno 2016

Insalata fredda di patate con dressing allo yogurt

Io amo le patate.. fritte. Si, mi piacciono da morire ne mangerei a quintali,  a Milano, già da qualche anno a Roma, hanno aperto catene come Amsterdam chips o Fries  ( a Roma ) che friggono patate in continuazione fino a notte....Ogni volta che ci passo mi trattengo per evitare di mangiarne un cartoccio, manco piccolo ma grande, si, faccio schifo in questo e ne vado fiera!
La ricetta di oggi non parla di patate fritte, intanto mi secca da morire friggere a casa perché dopo devo lavare cucina, capelli che sono lunghi e necessitano sempre di piega altrimenti sembro una disperata e alla mia media età non voglio sembrare una disgraziata.  Tornando alle patate, sono lesse....con un condimento sfizioso, non di maionese ( ah finalmente ho trovato al supermercato la Heinz che amo ) ma con lo yogurt, senape dolce etc etc...ma vi lascio la lista qui sotto:

Ingredienti:

4 patate medie
1 cipollotto
1 cetriolo
una manciata di olive nere

per il dressing/ condimento:

1 vasetto di yogurt al naturale
2 cucchiai di senape dolce ( se vi piace )
1 limone
pepe
sale



Sbucciate e tagliate le patate a pezzi più o meno grossi, io le passo sempre sotto l'acqua per togliere un po' di amido. Lessatele, ci sono voluti 15 minuti, controllate con una forchetta


 Tagliate a pezzi il cetriolo, io tolgo sempre la parte centrale con i semi, cospargete con un po' di sale fino e fate spurgare l'acqua per 20 minuti poi sciacquate e asciugate.






Per il dressing, versate in una ciotola lo yogurt, il limone spremuto e i due cucchiaini d senape.
Aggiungete una parte del cipollotto tagliato fine, salate e pepate.


a fine cottura della patate scolate e fatele raffreddare un po'
versate in una ciotola i cetrioli, il cipollotto le patate e olive nere
condite con il dressing allo yogurt e mettete in frigo per un paio di ore prima di servire.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...