Ho trovato al supermercato queste meravigliose cipolle di Acquaviva. Sono particolarmente belle, tonde e corpose ( pesano circa 400g l'una ) dolci, versatili in cucina.
Sono coltivate nella provincia di Bari e tra le varie ricette proposte sul web ho deciso di prepararla nella sua versione classica ( in realtà con qualche variante ) ovvero il calzone ripieno.
Il ripieno del calzone è fatto con la ricotta forte, non avendola in casa l'ho omessa, inoltre per l'impasto della sfoglia occorrono solo acqua, farina e olio, nella mia ricetta, nello strato inferiore, ho messo il lievito perché avevo intenzione di utilizzarlo per un altro piatto e mi sono resa conto che diventa troppo panoso.
Per il resto è molto molto buona.
Ingredienti:
1 cipolla di Acquaviva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di olio extra vergine
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano reggiano
un pizzico di sale e pepe
per l'impasto:
400g di farina
80g di olio di semi di arachide
200 ml di acqua
1 cucchiaino di aceto o limone
mezzo cucchiaino di sale
Sbucciate e tagliate la cipolla finemente.
In una padella versate un po' di olio e soffriggete la cipolla, dopo 10 minuti versate il vino e cuocete a fuoco lento per circa 1 oretta. Deve asciugarsi bene dai liquidi. Una volta cotta fate raffreddare.
Preparate il ripieno aggiungendo alla cipolla l'uovo e il parmigiano. Salate e pepate.
Per l'impasto del calzone versate la farina in una ciotola, unite l'acqua, l'olio, il sale e l'aceto o succo di limone ( renderà l'impasto più friabile ) lavorate per circa una decina di minuti impastandolo bene e dividetelo in 2 parti.
Stendete una metà della sfoglia sulla carta forno, riempite con il ripieno e chiudetelo con l'altra metà.
Forate la superficie, chiudete in bordi, pennellate la superficie con un uovo sbattuto e infornate a 180° per circa 40 minuti
Nessun commento:
Posta un commento