domenica 7 novembre 2010

Tajine di verza ripiena

Adesso che finalmente ho la mia bella pentola tajine la utilizzo a più non posso e non solo per cucinare piatti mediorientali, ma anche per stufare verdure, cucinare dolci...
Più avanti vedremo le varie ricette, quella di oggi è a base di verza..è raro che acquisti questo ortaggio ma quando vado al mercato, si io sono una di quelle che ogni settimana si reca al mercato con il suo bel carrellino, la mia bancarella di fiducia ha sempre un sacco di frutta e verdura spettacolari, comprerei tutto, ma siamo solo in due e quindi la spesa va dimensionata. Parlavamo della verza, era lì, ho deciso di prenderla, assieme a dei bei funghi ( vi posterò la ricetta in settimana relativa ai funghi ),  stasera ho preparato questa bontà, ovviamente se non avete la tajine va benissimo una pentola normale.

Ecco gli ingredienti:

10 larghe foglie di verza
600g di macinato di bovino
6 pomodori ( o 8 cucchiai di passata )
80g di pancetta
20 olive tagliate a rondelle
50g di parmigiano
2 uova
2 scalogni
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe
Olio evo




 Sbollentate per un paio di minuti le foglie di verza e scolatele bene
 Fate lo stesso con i pomodori, per facilitare la spellatura fate delle incisioni alle estremità
 In una ciotola mescolate assieme alla carne trita, le uova, il parmigiano, la pancetta, le olive e un pò di sale
 Prendete parte del composto e farcite le foglie di verza
 Arrotolate ( come gli involtini primavera ricordate? )
 Eccoli qui, non c'è stato bisogno di legarli, le foglie erano belle grosse
 Disponetele nella pentola
 Aggiungete i pomodori strizzati con le mani, gli scalogni tritati, il mezzo bicchiere di vino e l'olio extra vergine di oliva
 regolate di sale e pepe e fate cuocere per 40 minuti ( io sono riuscita a girarli senza romperli dopo 30 minuti )

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...