lunedì 3 ottobre 2011

Apple Pie ( di L. Montersino )

Da giorni stavo pensando di preparare l'apple pie ma sinceramente non ne ho avuto mai il tempo materiale, mia cugina Floriana, mi ha  fatto notare che non posto più tante ricette e  sono stata colta da sensi di colpa per chi ogni giorno passa a trovarmi e magari cerca qualche idea da realizzare in cucina.  Questa sera, nonostante la grande stanchezza, ho deciso di sfornare questa tipica dolcezza americana. Ho seguito passo passo ( o quasi ) le istruzioni di Montersino e il risultato è stato soddisfacente!

Ingredienti:

550g di farina 00
50g di uova ( 1 uovo medio )
200g di burro
100g di acqua
100g di zucchero
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

1Kg di mele golden ( 5 mele circa )
100g di zucchero
20g di succo di limone
20g di fecola di patate o amido di mais
cannella ( io non l'ho messa )
pane grattato per spolverare la base della brisèe








Montate con le fruste il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale.
Aggiungete l'acqua e le uova.


Versate tutta la farina e impastate


Stendete la pasta brisèe su un foglio di carta forno e mettetela in frigo per circa 10 minuti


Intanto tagliate a pezzetti le mele, conditele con lo zucchero, il limone e la fecola


Prendete la pasta  e dividetela in 2 pezzi uguali.
Stendete il primo pezzo e rivestite la tortiera.
Cospargete la base con il pane grattato
( Montesino suggerisce dei pezzi sottili di pan di spagna )


Versate le mele


copritele con l'altra metà della pasta brisèe stesa sottilmente.
Pennellate con latte e cospargete con zucchero semolato e se la gradite cannella.


Infornate a 180° per circa 40 minuti


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...