martedì 5 ottobre 2010

Vellutata di finocchi

Le vellutate o zuppe sono i miei piatti preferiti, soprattutto quando comincia a far freschino. Quando organizzo cene nel periodo invernale, ai miei amici faccio sempre trovare qualche vellutata, per non appesantire lo stomaco per quello che verrà dopo, così riusciamo a gustarci anche i secodi che di solito sono un pò più elaborati.
Ma il cavallo di battaglia è la vellutata di porri, ma la farò più in là.
Ora gustatevi questa di finocchi che ho trovato sul libro delle Simili, da provare assolutamente.

Ingredienti per 4 persone:

800 g di finocchi
400 g di patate
1 cipolla ( io preferisco usare quella rossa )
30 g di burro
1 litro e mezzo di acqua calda
sale e pepe
olio




Tagliate a pezzi i finocchi, le patate prive di buccia, e la cipolla
Rosolateli per qualche minuto nella pentola con un pò di olio, burro e aggiungete il pepe e sale


Aggiungete l'acqua calda e fate cuocere per 30 minuti




Passate il tutto con il frullatore ad immersione e se volete passate la vellutata al setaccio


io frullo e mangio.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...