giovedì 8 luglio 2010

Cotolette di melanzana

Questa ricetta l'ho trovata su una rivista di cucina, non amo molto friggere ma quando ho visto la foto mi sono venuti i cuoricini al posto degli occhi! Poiché da un paio di giorni la temperatura fuori si è abbassata ho pensato che oggi poteva essere la giornata giusta per immergermi nel fritto senza fare la sauna.


Ho seguito quasi pedissequamente la ricetta, l'unica variante è stata la farina, anziché quella di grano ho utilizzato quella di riso, essendo più fine, aderisce meglio e la frittura risulta croccante come la tempura e omogenea. Questo piatto è adatto come contorno o spuntino :-)

Ma passiamo al dunque

Ingredienti:


500g di melanzane ( ho usato il tipo violetto )
2 uova
100g si farina
100g di pane grattato
olio di arachidi per friggere
sale



Lavare e togliere il picciolo della melanzana.
Tagliare a fette spesse circa ½ cm.
Salare le fette delle melanzane e lasciarle riposare per circa 20 minuti in un colapasta.


 Sbattere le due uova e in 2 piatti differenti versare la farina e il pane grattato.
Trascorsi i 20 minuti lavare le fette di melanzane e asciugarle con la carta cucina.
Scaldare l'olio di arachidi in una padella a bordi alti, passare le fette di melanzane prima nella farina poi
nell'uovo e infine nel pane grattato


Friggere le fette circa 3 minuti per lato, se si tagliano più di ½ cm ( come capita a me ) giratele qualche volta in più.
Scolare le cotolette di melanzana in un piatto con carta assorbente, salare e servire.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...