lunedì 13 dicembre 2010

Pane riciclo lievito madre


Dato che mi piange il cuore buttare il lievito madre ogni volta che faccio un rinfresco, ho deciso di riciclare la parte che eccede producendo questo magnifico pane. Gli ingredienti sono 4: lievito madre, farina,olio di oliva e acqua.
 Credetemi un pane così profumato, fragrante, leggero non l'ho mai mangiato....è davvero eccezionale, si accompagna con tutti i cibi e nonostante l'assenza del sale è saporitissimo.

Si procedede in questo modo:
300g di lievito madre
300g di farina 00
125 g di acqua
5 cucchiai di olio di oliva

Stemperare nell'acqua il lievito madre, fare la fontana della farina sul tavolo e aggiungere l'olio di oliva.
Amalgamare il tutto, creare un filoncino e far lievitare per 3 ore.
Infornare a 190° per circa 40 minuti





4 commenti:

  1. Brava Monica!!! Niente ho deciso: vado a risvegliare il mio lievito madre!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, risveglia il tuo lievito e mettilo subito all'opera ;-)

    RispondiElimina
  3. Brava Monica, perché sprecare tutto quel ben di Dio con un risultato così..
    baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Germana, eh si...in cucina non butto niente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...